Amadeus rompe con Lucio Presta e si schiera con la Rai: caos per Sanremo 2024, il retroscena

Il conduttore e direttore artistico del Festival avrebbe chiuso con l’agente dopo che quest’ultimo ha voluto imporre i suoi assistiti come ospiti all’Ariston

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

È rottura tra Amadeus e Lucio Presta. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2024 avrebbe chiuso con il suo agente a causa di alcune divergenze artistiche e professionali. Le frizioni arriverebbero da lontano, ma si sarebbero accentuate proprio in ottica Festival; Presta avrebbe voluto "imporre" i suoi assistiti come ospiti sul palco dell’Ariston, ma avrebbe poi ricevuto picche sia dalla Rai che dallo stesso Amadeus, il quale si sarebbe schierato dalla parte dell’ad Roberto Sergio. A svelare il retroscena delle presunte ragioni della rottura è stato Dagospia, che ha parlato della fine di questo sodalizio lunghissimo. Scopriamo tutti i dettagli.

Amadeus-Lucio Presta, la rottura per Sanremo 2024

È finita tra Amadeus e Lucio Presta. La lunga collaborazione professionale tra i due sarebbe giunta al capolinea, con il conduttore e direttore artistico di Sanremo che avrebbe deciso di prendere un’altra strada e tagliare con il potente agente, il quale avrebbe così perso uno dei suoi assistiti di punta. All’origine di questa clamorosa rottura ci sarebbero, come detto, delle importanti divergenze artistiche e professionali (ed economiche) emerse con l’organizzazione della 74esima edizione del Festival della canzone italiana. Secondo Italia Oggi, le frizioni risalirebbero però a molto tempo fa (il portale parla di "divergenze lavorative e professionali che erano iniziate l’anno scorso e che il Festival ha accentuato"), con Amadeus che, col passare degli anni, si è sentito libero di lavorare sempre più in autonomia sulla selezione di cantanti e ospiti. Anche il Corriere della Sera ha riportato la notizia dell’inaspettata rottura raccontando di alcune divergenze che sono partite da lontano: "Un altro divorzio clamoroso nel mondo dello spettacolo per quella che era una coppia di fatto. Un sodalizio lunghissimo che ha attraversato anche gli ultimi quattro Festival di Sanremo, ma non è sopravvissuto al quinto. Le frizioni tra Amadeus e Presta non sono recenti, già da qualche tempo circolavano voci di malumori tra i due, sempre più separati in casa nonostante le questioni di lavoro".

Cos’è successo: il retroscena

A lanciare l’indiscrezione riguardante il retroscena sul presunto motivo del divorzio tra Amadeus e Lucio Presta è stato Dagospia, che ha specificato che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbe arrivata proprio in occasione di Sanremo 2024. "Sia l’ad Roberto Sergio, sia il dirigente Giampaolo Rossi non volevano le imposizioni degli ospiti scelti dall’agente" ha raccontato il portale, raccontando come l’agente avesse tentato di portare i suoi assistiti sul palco dell’Ariston. "E quando Presta ha chiesto l’appoggio di Amadeus, si è sentito rispondere picche: lui, come direttore artistico del festival, era d’accordo con i vertici della Rai". Infine la chiusura del "flash", che ha ipotizzato un periodo di vera e propria crisi per l’agente e marito di Paola Perego: "Si sussurra di contrasti anche tra Presta e il suo assistito dalle uova d’oro, Checco Zalone".


Potrebbe interessarti anche