Sanremo 2024: uscita la classifica e le quote dei cantanti, il nome in cima sorprende tutti

Emerge il nome del possibile vincitore di Sanremo, il pubblico è confuso, ma i gestori sono convinti: si tratta della prima volta che partecipa al Festival


Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

L’atteso ritorno di Sanremo si fa sempre più vicino. Ogni giorno emergono nuovi dettagli sul cast o sull’organizzazione della Kermesse. Ma è sempre troppo poco per gli appassionati della settimana sanremese, che non vedono l’ora di fare le proprie classifiche personali e magari giocarle all’iconica FantaSanremo. E nonostante gli scorsi giorni avessero cominciato a circolare delle prime classifiche che volevano Annalisa e i Negramaro a giocarsi il tutto per tutto per la vittoria, sembra che con le classifiche ufficiali la situazione si sia almeno parzialmente ribaltata. Nuovi nomi tornano alla ribalta, uno dei quali, il plausibile vincitore, sorprende particolarmente.

Chi è il vincitore degli scommettitori

Ovviamente non risulta semplice fare delle prime previsioni sulla classifica, senza aver mai potuto sentire le canzoni in gara, ne tanto meno letto i loro testi e anche solo conosciuto il titolo. Ma è questo il lavoro dei bookmakers, che tengono soprattutto da conto il percorso dei cantanti fino al momento della loro ufficializzazione come concorrenti di Sanremo. Ovviamente tutti i vari siti e gestori di scommesse hanno lanciato le loro ponderate previsioni. E tutte, neanche si fossero precedentemente messi d’accordo, hanno una cosa in comune, Alessandra Amoroso data per vincitrice. Esatto, sembra che tutti i bookmakers siano concordi nel considerare l’ex stella di Amici come la favorita della competizione di quest’anno, superando in molti casi anche le due amiche e colleghe Emma e Annalisa, che in realtà a detta di molti stanno vivendo un momento di maggior attenzione mediatica rispetto a lei. Evidentemente l’attenzione su Alessandra è così alta per motivi diversi da quelli delle amiche. Tra tutti, sicuramente emerge il fatto che si tratti, nonostante una lunga carriera musicale alle spalle, della sua prima partecipazione a Sanremo. Difficile a crederci. Inoltre nell’ultimo hanno la cantante è stata protagonista di diversi meme ironici, e anche di qualche critica, che però deve aver evidentemente giovato alla sua riconoscibilità in lista, facendola balzare in cima alla lista dei favoriti.

Il podio e il resto della classifica

In realtà in queste nuove quote più accurate, i Negramaro e Annalista non hanno poi perso tanto terreno rispetto quanto inizialmente preventivato, poiché restano comunque sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, con uno scarto non così marcato. Ma a pari merito con la cantante di Bellissima troviamo anche Angelina Mango e Geolier, due artisti molto diversi, ma ugualmente dati per favoriti nella classifica generale. Non poteva poi mancare anche Mahmood, un po’ meno quotato dopo le sue due vittorie. A seguire, con un certo distacco anche Fiorella Mannoia, Irama ed Emma. Inesorabilmente ultimi, e anche di molto, troviamo I Ricchi e Poveri.
Questa la classifica Sisal, tra le più bilanciate:

Alessandra Amoroso 4.00

Negramaro 6.00

Annalisa 7.50

Angelina Mango 7.50

Geolier 7.50

Mahmood 9.00

Irama 16.00

Fiorella Mannoia 16.00

Emma 16.00

Mr Rain 20.00

Diodato 20.00

Gazzelle 20.00

Il Volo 25.00

The Kolors 25.00

Alfa 25.00

Dargen D’Amico 25.00

Ghali 25.00

Loredana Bertè 33.00

Sangiovanni 33.00

Renga e Nek 33.00

Big Mama 33.00

Rose Villain 50.00

Fred De Palma 50.00

La Sad 66.00

Maninni 66.00

Il Tre 66.00

Ricchi e Poveri 100.00


Potrebbe interessarti anche