Amadeus annuncia Gianni Morandi come co-conduttore a Sanremo 2023

In diretta al TG1 il direttore e presentatore del Festival ha svelato la sua spalla per la prossima edizione: dopo il colpo Chiara Ferragni, un “usato sicuro”

Gianni Morandi
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Gianni Morandi sarà il co-conduttore del prossimo Festival di Sanremo. Ad annunciarlo è stato personalmente Amadeus, il direttore artistico e presentatore della kermesse ligure, in diretta al TG1 delle 20. Poi il collegamento con Gianni da casa, con già indosso uno smoking, pronto e carico per quest’avventura. Dopo il colpo Chiara Ferragni – al suo debutto a Sanremo, e in generale un volto raro da vedere in tv – Amadeus ha deciso dunque di andare sull’ "usato sicuro", coinvolgendo uno dei nomi più noti e amati del panorama della canzone italiana.

Gianni Morandi al Festival di Sanremo (per la decima volta)

Escludendo le ospitate, per Gianni Morandi si tratterà del decimo Festival di Sanremo da protagonista: il cantante bolognese vanta infatti ben 7 partecipazioni come concorrente – con la vittoria nel 1987, insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con "Si può dare di più", e il terzo posto dell’anno scorso con "Apri tutte le porte" – e due conduzioni, nel 2011, con Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo, e nel 2012, assieme a Rocco Papaleo e Ivana Mrázová.

A differenza di Chiara Ferragni, co-conduttrice per la prima e l’ultima serata della rassegna, Gianni Morandi affiancherà Amadeus per tutto il Festival. Il direttore artistico e presentatore della kermesse ha dichiarato tutta la sua soddisfazione, definendo Morandi come "amato da tutti, la storia della musica ma anche il presente, amatissimo da intere generazioni".

Attualmente ospite fisso del Jova Beach Party, Gianni Morandi si è detto entusiasta di tornare sul palco dell’Ariston l’anno prossimo, e ha anche scherzato sulla scelta di Amadeus:

"Caro Amadeus, non sono con Jovanotti, stasera sono a casa ma mi sono messo lo smoking. La proposta che mi hai fatto mi ha prima sorpreso e poi entusiasmato. Poi mi sono fatto una domanda: hai fatto festival straordinari ma anche impegnativi. Nel 2023 avrai fatto 60 anni: hai bisogno – ha detto Morandi in collegamento al Tg1 – di qualcuno giovane, che ti dia una mano. Scherzo Ama: accetto con entusiasmo"


Potrebbe interessarti anche