Rai Sport nel caos: lascia la direttrice Alessandra De Stefano. Perché

La responsabile dei giornalisti della testata sportiva della TV pubblica si dimette: fatali il "caso Varriale", le polemiche sui Mondiali e il nuovo Governo

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Alessandra De Stefano
Fonte: Screenshot

Un nuovo scossone ha travolto la Rai: Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport, si è appena dimessa dal suo incarico. A dare la notizia è il sito de Il Foglio, e subito dopo la Rai ha confermato il tutto. Nessun comunicato ufficiale, però, è ancora arrivato dalla tv di Stato né dalla diretta interessata.

Alessandra De Stefano si dimette: i motivi

Nonostante la Rai abbia di fatto confermato la notizia delle dimissioni di Alessandra De Stefano dalla direzione di Rai Sport, non sono stati ancora resi noti i motivi dietro una scelta così drastica da parte della giornalista. Stando a quanto riportato da TvBlog, le ragioni potrebbero essere le più disparate, ma due in particolare sembrano quelle più probabili e più convincenti. Innanzitutto, De Stefano potrebbe aver lasciato il ruolo di direttrice in via preventiva, in vista dei grandi cambiamenti che l’intera Rai sembra destinata a subire a partire dal mese di maggio. Visto l’intervento del Governo di Giorgia Meloni nelle nuove nomine dei vertici della tv pubblica, che potrebbero essere completamente rivoluzionati a favore di un organico più vicino alla destra, si parlava già da diverse settimane di un possibile addio anche della stessa De Stefano. Dall’altro lato, si parla di un’uscita di scena dovuta al caso di Enrico Varriale, che ha fatto causa alla Rai chiedendo di essere reintegrato dopo l’allontanamento a causa del suo coinvolgimento in un’indagine per violenze e stalking ai danni dell’ex compagna. La richiesta di Varriale sembrerebbe aver mandato Alessandra de Stefano su tutte le furie, anche se non è chiaro se sia proprio questa vicenda ad averla spinta alle dimissioni.

Alessandra De Stefano a Rai Sport

L’impiego di Alessandra De Stefano come direttrice di Rai Sport è dunque durato meno di un anno e mezzo. Dopo essere stata uno dei volti di punta della rete, grazie soprattutto alle corse ciclistiche, la giornalista è stata nominata direttrice a novembre del 2021. Nel corso della sua direzione, Rai Sport si è distinta per alcuni importanti risultati, come il successo ottenuto con le Olimpiadi di Tokyo e con Il Circolo degli Anelli (trasformato poi nel Circolo dei Mondiali), trasmissione di cui la stessa De Stefano era anche conduttrice. Non sono mancati, però, anche i momenti difficili, in particolare in seguito alle polemiche sollevate per i Mondiali di calcio in Qatar e alle numerose critiche ricevute dalla direttrice da parte di diversi colleghi. In seguito alle sue dimissioni, sembra sempre più probabile per lei un nuovo impiego come inviata da Parigi al posto di Giovanna Botteri.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche