Affari Tuoi al capolinea: chiude lo show dei pacchi rivitalizzato da Amadeus

Ultima puntata per la trasmissione che Amadeus ha riportato al successo dopo anni di assenza dalla serata di Rai 1: i segreti del successo (travolgente)

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

L’estate è alle porte e in questi giorni molti dei programmi di punta delle principali reti televisive stanno giungendo al termine della stagione. Tra queste c’è anche Affari Tuoi, che nella serata di oggi – martedì 6 giugno – arriva alla sua ultima puntata stagionale. Amadeus si prende dunque un periodo di meritato riposo prima di tornare in onda, in autunno, con I Soliti Ignoti e successivamente con la nuova edizione del Festival di Sanremo. E lo fa lasciandosi alle spalle un vero e proprio trionfo per il "gioco dei pacchi", tornato in tv dopo una lunga pausa ottenendo consensi su tutti i fronti.

Record di ascolti per Affari Tuoi

Assente dall’access prime time dall’ormai lontano 2017, Affari Tuoi ha fatto il suo grande ritorno su Rai 1 a partire dal mese di aprile: un esperimento di pochi mesi, dunque, che probabilmente nessuno si aspettava potesse raggiungere un tale successo e, soprattutto, che riuscisse a mantenere gli ottimi dati di ascolto ottenuti da I Soliti Ignoti. La nuova edizione del game show dei pacchi ha invece immediatamente suscitato l’interesse del pubblico, che ha premiato Amadeus con ascolti molto alti fin dalle prime puntate. Basti pensare che già nelle prime due settimane di messa in onda Affari Tuoi ha raggiunto picchi del 25% di share, superando di gran lunga i risultati ottenuti dal suo predecessore. Per il game show di Amadeus si è trattato di un crescendo continuo: in meno di due mesi (il programma è iniziato il 16 aprile) ha raggiunto numeri esorbitanti in una fascia oraria così importante come l’access prime time. Il record è stato raggiunto nella serata di sabato 3 giugno, con una media del 27,9% di share e un totale di più di 4 milioni e mezzo di spettatori; un risultato sorprendente, visto anche che Amadeus ha quasi doppiato il suo maggiore competitor, Striscia la Notizia, rimasta ferma al 17,1%.

Amadeus, Re Mida della televisione

Ma come si è arrivati a risultati simili? Il segreto sta, probabilmente, nella conduzione di Amadeus, che da quest’anno occupa il posto lasciato libero nel 2017 da Flavio Insinna. Il padrone di casa è, come sempre, spigliato e divertente, mai fuori luogo: sarà forse per questo che è così amato dal pubblico e che negli ultimi anni è diventato una sorta di Re Mida, che trasforma in oro ogni programma che gli viene affidato (basti pensare al Festival di Sanremo). In questo caso, Amadeus è riuscito a svecchiare un programma che sembrava essere arrivato ad un punto di non ritorno, mantenendo il format uguale a sé stesso ma inserendo alcune novità che hanno permesso di dare nuova linfa alla trasmissione, conquistando così una fetta sempre più ampia di pubblico.


Potrebbe interessarti anche