Affari Tuoi riparte col botto di Monica, De Martino cita Amadeus ma sul web vince la nostalgia: “Tutto un po’ noioso”
Cosa è successo nella puntata di lunedì 2 settembre del game show di Rai 1, la prima condotta da Stefano De Martino dopo l'era Amadeus: subito una mega-vincita
Prima puntata di Affari Tuoi targata Stefano De Martino, una delle novità che più incuriosisce della nuova stagione televisiva: in molti si chiedono infatti se il conduttore campano riuscirà a bissare i fasti e gli incredibili ascolti dei pacchi al tempo di Amadeus.
Su X i commenti sono diversi, molti improntati alla nostalgia del precedente conduttore: "Manca già il nasone di Ama" "Ama dove sei?", "Cercherò di essere più obiettiva possibile, ma fa strano quello studio senza Amadeus", "Capisco emozione e tutto… ma con #Amadeus c’era pathos, c’era "cinema"… Stasera tutto un po’ noioso". In molti sospendono il giudizio e dicono di voler dare un po’ di tempo al nuovo conduttore per ambientarsi: "Diciamo sempre "largo ai giovani".. quindi dai, diamo a Stefano de martino tempo. Vediamo che sai fa’ Stefano" scrive un utente."Stefano De Martino è molto emozionato: lì per lì mi sembra che debba prendere ancora dimestichezza con le interazioni umane con i concorrenti (è abituato a trattare i comici e i vip, non la gente comune). È tutto un tentativo di prendere le misure". E poi c’è chi nota, polemicamente: "Non ha salutato Amadeus? Poraccio" "Ma un saluto al conduttore precedente no?"" E poi, c’è chi critica anche altro: "Tralasciando i commenti sulla conduzione perché ancora troppo presto, sono inspiegabili i ritorni al passato dei pacchi, del telefono, persino delle musiche. Sono riusciti a far invecchiare di colpo un programma che Amadeus era riuscito a "svecchiare" a fatica".
Affari Tuoi, com’è andata la puntata del 2 settembre
L’esordio di lunedì 2 settembre di Stefano De Martino a Affari Tuoi è segnato da una grande partita, molto altalenante che finisce nel migliore dei modi, che vede protagonista la concorrente del Veneto, Monica che gioca insieme al compagno. Entrambi lavorano in un’azienda di trasporto a Verona e si sono conosciuti sul lavoro. La coppia parte subito aprendo un pacco da 200 mila euro. Dopo un paio di pacchi blu, purtroppo se ne vanno via anche i 300mila, quindi la partita è davvero tutta in salita già dopo le prime chiamate.
I 300mila euro sono stati bruciati dal compagno che ha chiamato il numero che Monica non avrebbe mai chiamato perché l’aveva sognato: il numero 11. Si continua, ma a metà partita i pacchi blu sono quasi tutti lì, mentre i rossi sono già pochi. Alla prima chiamata del dottore, Monica fa una richiesta di 65000 euro, ma il dottore offre invece 18mila euro. Rifiutata. A questo punto, finalmente, escono i pacchi blu. Purtroppo se ne vanno anche i 75000 euro e arriva una nuova chiamata del Dottore che offre il cambio. Loro accettano, e Monica sceglie il pacco numero 7, suggeritole dal figlio Riccardo. A questo punto i concorrenti riescono a riprendere la partita e arrivano a tre pacchi blu e tre rossi, il dottore offre a questo punto, ancora 18000 euro, ma in gioco ci sono ancora 30000, 50000 e 100000 euro, quindi rifiutano. Al successivo tiro sfumano i 50000 euro, il dottore propone un cambio e Monica decide di cedere il 7 e prendere il pacco numero 2, mentre il pubblico rumoreggia e qualcuno suggerisce: "Nooo, credi a tuo figlio", ma ormai la decisione della concorrente è presa. E ha ragione, perché in quel pacco ci sono solo 50 euro. Si arriva quindi al rush finale con un pacco blu da 10 euro e due pacchi rossi da 30mila e 100mila euro, l’ultima offerta del dottore è esattamente 30mila euro. Rifiutano e al tiro successivo. Monica trova i 10 euro, e Stefano De Martino, nell’entusiasmo della vincita assicurata, cita, finalmente, a fine trasmissione, il suo predecessore urlando: "Soldi sicuri, come direbbe Amadeus!". Ultima offerta del Dottore è di ben 60000 euro. E Monica coraggiosamente, rifiuta. Un’audacia che viene premiata: nel suo pacco ci sono 100mila euro. E sul web si dimenticano le polemiche e si plaude alla vittoria: "Bravissima, ha umiliato il dottore!"