Affari Tuoi, Luca (da record) vince una somma da capogiro e il web impazzisce: "La vittoria di un Mondiale"

Durante la puntata del 17 maggio padre e figlia rischiano tutto e arrivano a fine partita con i 100mila, 75mila e 300mila euro: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata di Affari Tuoi, in onda venerdì 17 maggio nel preserale di Rai1, Luca (dal Trentino Alto Adige), col pacco numero 2, rischia tutto fino all’ultimo e diventa protagonista di una vincita storica, mai vista nel programma condotto da Amadeus prima di ieri sera, quando l’uomo, affiancato in studio dalla figlia maggiore Sarah – la prima di cinque figli -, trova nel suo pacco una somma da capogiro. Scopriamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 17 maggio, a partire dalle prime battute.

Affari Tuoi, puntata del 17 maggio: cosa è successo a Luca e Sarah

Sono baciati dalla fortuna Luca e Sarah, che coi primi 6 tiri eliminano solo pacchi blu dal cartellone e mettono in difficoltà il Dottore, che offre ben 46mila euro, rifiutati dalla coppia padre e figlia. La partita prosegue sempre meglio, con il concorrente che continua a trovare cifre basse, alcune rosse ma di poco conto rispetto ai 75mila, 100mila, 200mila e 300mila euro, tanto che il Dottore fa prima un’offerta di 50mila euro, poi propone un cambio, questa volta accettato – scambiano il 2 col numero 4, con Amadeus che dichiara: "Siamo rimasti senza parole" – e in seguito, quando Luca si ritrova con 2 blu e6 rossi, offre 55mila euro. Luca e Sarah decidono di andare avanti, ma la partita è decisamente a loro vantaggio, con le "campagne a festa" che continuano a suonare. Dopo un’offerta di 61mila euro, il concorrente accetta il secondo cambio, e l’uomo va a prendere il 7 per lasciare giù il 4, pacco che in precedenza aveva scelto su richiesta della figlia minore, perché "mi aveva detto: ‘Io compio gli anni il 22, ma quel numero non c’è e allora facciamo 2+2’".

Il gran finale

A questo punto trovano i 200mila euro, ma subito dopo torna il sorriso, perché scelgono il pacco che avevano preso all’inizio della corsa e il cui valore è di 0 euro: "Soldi sicuri", urla saltellando la coppia in gara. A fine partita, infatti, sono ancora in gioco i 300mila, 100mila e 75mila euro, e Amadeus commenta: "Non ho mai visto un tabellone del genere ad Affari Tuoi". Col tiro successivo perdono i 100mila, ma il Dottore offre una cifra che porta a riflettere: 150mila euro ("La più alta mai fatta", fa notare il conduttore), soldi rifiutati dopo qualche tentennamento da parte di Luca che in un primo momento voleva accettare l’assegno. Per fortuna la figlia gli fa cambiare idea, dicendo: "Se ci sono 0 e 300mila si accettano per non andare a casa senza niente, però così…" "Devo farvi i complimenti. Bisogna essere pazzi, per provare a vincere 300mila euro bisogna rischiare fino in fondo, avere un po’ di follia", commenta così Amadeus la scelta del concorrente. Aprono il pacco 7, preso perché considerato il numero dell’intera famiglia, e trovano i 300mila euro, una vincita che "farà la storia": non era mai successo che un concorrente giocasse la partita fino in fondo e vincesse la cifra da capogiro.

I commenti sui social media

Gli utenti su X (ex Twitter) sono increduli davanti a tanta fortuna ma anche molto felici per la vincita della famiglia: "Letteralmente la vittoria di un mondiale", "È stata una delle partite più folli… Pazzesco" e "La Storia è stata scritta", oppure: "Mi inchino a questi pazzi in culo perché onestamente io davanti ad un’offerta di 150.000 euro non avrei avuto il coraggio di andare avanti e invece loro sì, e hanno fatto bene" e "La giocata è stata pazzesca, lui ancora deve realizzare perché aveva l’adrenalina a mille e dalla sua faccia si nota benissimo, ma la cosa ancor più bella è vedere Ama realmente contento ed euforico per la loro vincita". E ancora: "Stava per accettare i 150mila pensando alla felicità della moglie poi ascolta il ragionamento della figlia. Non voleva lasciare il 4 per non dispiacere sua figlia piccola ma è stato più forte il suo istinto… Papà straordinario". Qualcun altro invece ammette di aver pianto dall’emozione, come se avessero vinto loro i soldi e non il concorrente, mentre altri utenti scrivono di aver urlato dalla gioia quando Luca e Sarah hanno trovato i 300mila.

Più o meno i commenti positivi sono tutti uguali, anche se non mancano polemiche: "Cinque figli…partita truccatissima", "La Rai prova a salvare l’abisso de L’Acchiappatalenti con le truffe di Affari Tuoi. Neanche il batiscafo Trieste poteva andare così in basso" e "Adoro il prosciutto sugli occhi che ha l’80% dei fans di Affari Tuoi. Un paio di accortezze e lo avremmo capito tutti che oggi avrebbero vinto i 300, non ci vuole una laurea in matematica. Va beh, complimenti a tutti".


Potrebbe interessarti anche