Affari tuoi, i gemelli “Din Don” in lacrime: beffato il “Dottore” in un finale pazzesco

Ribaltone clamoroso quando tutto sembrava ormai perduto, nella puntata del 5 aprile del game show di Rai Uno

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Un’incredibile montagna russa di sfortuna, fortuna, ed emozioni. La partita dei gemelli Francesco e (don) Raffaele, che dopo 33 sere possono finalmente giocarsi la loro occasione al centro dello studio di Affari Tuoi nella puntata di venerdì 5 aprile, ha davvero dell’incredibile. I due, soprannominati Din e Don perché uno dei due gemelli, Raffaele, è un prete, hanno tenuto incollati gli spettatori fino all’ultimo minuto di una partita che è stata a lungo più che disastrosa, tanto che la massima offerta del Dottore è stata di soli 4mila euro. Evidentemente il perfido Dottore era convinto di avere la vittoria in pugno e i fatti gli davano ragione, visto che Francesco e Raffaele hanno infilato una serie infinita di pacchi rossi, che ha fatto prestissimo sfumare ogni speranza di tornare a casa con un sostanzioso bottino. Quando già i 300mila euro, i 200 mila, i 75mila e i 30 mila sono saltati, il Dottore chiama solo per offrire un cambio pacco. Francesco accetta, anche perché da pacchista al bancone ha sempre avuto pacchi blu. Lascia quindi il suo numero 5 per prendere il 13 dalla concorrente del Friuli Venezia Giulia.

Francesco e Raffaele: una partita disastrosa, il Dottore li snobba con 4mila euro

Ma subito dopo volano via anche i 50mila euro. La situazione a pochi minuti dall’inizio della gara vede sette blu contro quattro rossi da 5mila, 10mila, 20mila e 100mila euro, quello da difendere con i denti. Il Dottore propone di far aprire ai concorrenti otto pacchi consecutivi, e Amadeus ironizza: "Ok, io mi preparo subito allora" e impugna la busta della Regione Fortunata. L’alternativa è un’offerta di soli 4mila euro. Vista l’esiguità dell’offerta i gemelli preferiscono andare avanti con il gioco.

Purtroppo al primo degli otto tiri volano via i 100mila euro, l’unico pacco davvero sostanzioso rimasto. Una partita davvero sfortunata: "Io non ho mai visto una cosa del genere, una partita così è pazzesca", dice Amadeus. Ormai sono rimasti solo tre pacchetti rossi da 5mila, 10mila e 20mila euro contro i sette blu. Anche i 10mila euro sfumano poco dopo, rimangono 5mila e 20mila. Dopo due pacchi blu, con la Toscana se ne vanno anche i 20mila euro. "Questa partita è stata un disastro", dice Amadeus, davanti ai due fratelli sconforti ma capaci di sdrammatizzare con battute e sorrisi la situazione.

Con cinque pacchi blu e un unico pacco rosso piccolo piccolo da 5mila euro, i Din Don continuano a giocare e finalmente escono i pacchi blu: 5 euro, 75 euro, 0 euro (con il pubblico che urla: "Bravi!" "Bravi!").

"Il Dottore è già partito per il weekend ormai, è proprio andato via, l’hanno visto a Fiumicino a prendere un aereo", scherza Amadeus, a sottolineare che ormai non c’è più niente da fare."Partita tra le più drammatiche di Affari Tuoi, di fortunata stasera non c’è nulla, ma almeno la regione fortunata speriamo che ci sia."

Affari Tuoi, colpo di scena e trionfo inaspettato nella puntata di venerdì 5 aprile

Si passa infatti all’ultima speranza per Francesco e don Raffaele. I due fratelli scelgono la regione Umbria, che non è quella fortunata. Sfumano i 100mila euro. Ora l’ultimo tentativo, quello da 50mila euro.

All’inizio del gioco le due regioni indicate da Raffaele erano Lombardia e Valle d’Aosta ed entrambe rimangono accese dopo l’eliminazione delle prime nove. I due fratelli a questo punto puntano tutto sulla Lombardia e, incredibilmente, le ultime due regioni a rimanere accese alla fine sono proprio Lombardia e Valle d’Aosta. Nel frattempo sui social si fa un tifo sperticato per i Din Don, che a fronte di una partita veramente sfortunata, non perdono il loro sorrisi, e dicono: "E’ stara un’esperienza bellissima, abbiamo passato anche un po’ di tempo insieme, restiamo uniti, questo è l’importante", e cose così. Un atteggiamento veramente lodevole che scatena le simpatie per i due.

Ma non è ancora finita perché arriva il colpo di scena che nessuno ormai si aspettava più: incredibilmente la regione fortunata, che vale 50mila euro, risulta proprio la Lombardia, i due fratelli sono increduli, si abbracciano e Francesco non trattiene le lacrime mentre il pubblico in studio e sui social è in festa. Il Dottore in questa serata imprevedibile è stato beffato alla grande, dalla fortuna e dal sorriso fiducioso dei due fratelli "Din Don".


Potrebbe interessarti anche