Affari Tuoi, Amadeus illude Alessio (alla Regione Fortunata) ed esplode il caos: "Quanta cattiveria"

Durante la puntata del 25 maggio il concorrente della Sicilia, in attesa di scoprire se porterà a casa i 50mila euro, assiste a un teatrino del conduttore

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Amadeus sabato 25 maggio su Rai1, è Alessio il protagonista della serata, concorrente proveniente dalla Sicilia (Mazara del Vallo) da un solo giorno in trasmissione, tanto che il conduttore ironizza: "Se il Dottore ti chiede da quanto tempo sei qui, divaghiamo, altrimenti ti offre solo 1000 euro". L’uomo gioca affiancato dalla moglie Marika con il pacco numero 2. La coppia è sposata da quasi 2 anni ma sta insieme da 15 anni (erano ancora due ragazzini). Vediamo insieme cosa è successo nella serata di ieri ad Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 25 maggio: cosa è successo ad Alessio e Marika

La partita di Alessio sembra iniziare benissimo, con i primi 3 pacchi contenenti cifre di poco valore, ma subito dopo escono di scena i 300mila euro e la delusione del concorrente è evidente. La coppia riprende in mano le redini del gioco dopo aver raccontato come si sono conosciuti: "Allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Ci conoscevamo già perché uscivamo nella stessa comitiva e quella volta siamo andati a vedere la partita Palermo-Udinese. Io non vedevo che arrivasse il gol per baciarla, ma non segnava mai. All’88esimo minuto l’ho baciata tra il caos generale". La moglie interviene: "Io sono rimasta pietrificata", mentre Amadeus scherza: "Lui aspettava il secondo gol". Come è finita? "Dopo qualche giorno abbiamo iniziato a sentirci in maniera differente, ma allo stadio non ci siamo andati più insieme", spiega Alessio.

Poi sfumano anche i 75mila euro e chiedono al Dottore il cambio, sostituendo poi il 3 col 18, ma senza rivelare il motivo: "Bravi, non deve sapere niente. Mi piacete, così si gioca!", dichiara Amadeus. Dopo un paio di tiri fortunati, la coppia vede allontanarsi anche il sogno di portare a casa i 200mila euro. A questo punto il Dottore offre solo il cambio e Lupo, tra il pubblico in studio, commenta: "Un cambio dopo un altro non è mai accaduto. Di solito favorisce il concorrente, non credo voglia metterli in difficoltà. Io cambierei". Qualcun altro invece pensa che nel pacco numero 18 ci sia una cifra interessante. Allora Alessio rifiuta la proposta e decide di aprire il pacco che avevano all’inizio, il 3, contenente i 30mila euro, definiti il "paracadute".

Dopo aver trovato anche i 50mila euro, perdono i 10mila e il Dottore offre un assegno pari a quest’ultima cifra, rifiutata dalla coppia che si pente subito dopo: nel pacco successivo ci sono i 100mila euro. Ora restano solo i 20mila tra i rossi e Amadeus commenta: "Non c’è niente di scientifico, ma è vero che le persone attirano certi pacchi, ed è vero che avete chiamato tutti i rossi, è come una calamita". Il Dottore propone 3 tiri e il cambio, che Alessio e Marika decidono di non accettare: "Ormai giochiamo leggeri, siamo più tranquilli". Subito dopo anche i 20mila svaniscono dal tabellone, portando gli interessati direttamente alla Regione Fortunata. Alessio lascia la parola alla moglie, la quale propone la Puglia: la risposta è sbagliata e al secondo tentativo, per 50mila euro, puntano sul Trentino-Alto Adige.

A questo punto Amadeus chiede al pubblico in studio quale potrebbe essere la Regione Fortunata, portando avanti questo teatrino per oltre un quarto d’ora. Durante tale momento, volto a perdere tempo per stare nei tempi televisivi – Alessio non è proprio felice di tutto ciò e lo si vede dall’espressione del viso -, una persona sceglie la Lombardia, ma è già uscita di scena e tutti scoppiano a ridere, con il conduttore che scherza: "Esci e vai a vederti un’altra trasmissione". Le dicono un po’ tutte, ma nessuna sembra essere quella fortunata, tanto che viene da pensare che quella scelta dal concorrente sia corretta. Alla fine restano fuori l’Abruzzo, il Piemonte e il Trentino-Alto Adige: è il Piemonte la Regione Fortunata – la più lunga vista finora in diretta ("Meno male che l’Italia è composta da 20 Regioni. Se eravamo nella Repubblica di San Marino, questo gioco non si poteva neanche fare…", dice Amadeus) – e i coniugi vanno via a mani vuote e arrabbiati per la lunga attesa.

Le polemiche sui social

Come di consueto, non mancano le polemiche, questa volta tutte contro Amadeus, colpevole di aver illuso il concorrente della Sicilia: "Dopo mezz’ora di show non li hanno fatti vincere… Il concorrente ora spacca lo studio", "Ma poverini, non si meritavano tutta quella attesa per illudersi" e "Amadeus sei da arrestare, ma con quanta cattiveria…". Non è finita qua: "Dopo una sola puntata non solo il concorrente della Sicilia ha avuto una partita sfortunata, ma con l’ansia che gli ha fatto provare Amadeus facendo il suo show col pubblico se ne torna pure a casa senza niente". E ancora: "Il concorrente sta per svenire in studio per la tensione mentre dietro di lui sta accadendo il devasto e la caciara più assoluta", "No dai, ma che cattiveria fare tutto quello show. Capisco i tempi televisivi però…" e "Tutto quel teatrino inutile… li ha per*ulati tutto il tempo. No, non lo accetto". Insomma, una serata partita male e finita anche peggio: "Lui è nero con Ama", commenta un utente su X (ex twitter).


Potrebbe interessarti anche