Affari Tuoi, Domenico si "gufa" da solo e spiazza Amadeus: la profezia si avvera, finisce malissimo
Durante la puntata del 16 maggio il concorrente cambia il pacco a metà partita e tutto cambia, con la moglie che prima trova solo cifre basse e poi si perde
Nella puntata di giovedì 16 maggio di Affari Tuoi, in onda su Rai1 e condotta da Amadeus, è Domenico, concorrente della Campania (da Napoli) a sfidare la fortuna con il pacco numero 13, dopo 22 serate da pacchista. In studio è affiancato dalla moglie Susy. Di origini norvegesi (e pensare che alla compagna nemmeno "piacciono i biondi"), il maresciallo porta avanti una partita decisamente sfortunata, con pacchi importanti persi sin dalle prime battute e un cambio accettato che si rivelerà un grave errore. Ma vediamo insieme cosa è successo nel corso del preserale di Rai1.
Affari Tuoi, puntata del 16 maggio 2024: cosa è successo
La partita di Domenico e Susy non inizia nel migliore dei modi, perché il maresciallo con i primi 6 tiri apre ben 3 pacchi rossi, tra cui i 300mila. La fortunata pare essere la moglie, che inizialmente trova solo cifre basse. Amadeus infatti commenta: "Lui attira i rossi". La moglie del concorrente replica ironica: "Glielo avete spiegato bene il gioco?" A questo punto il conduttore ricorda: "Tu hai aperto tre pacchi rossi, mentre Susy 3 blu", e Domenico spiega: "Se qualcosa può andare storto a me va storto, a lei no". La prima offerta del Dottore è di 30mila euro, ma il maresciallo vuole continuare a giocare: la sfortuna però lo perseguita e vanno via anche i 15mila. Pure Susy sembra aver perso il "fiuto da segugio" (come la chiama suo marito) e all’offerta successiva Domenico decide di cambiare il pacco, mentre Susy sceglie il numero 2 al posto del 13 in loro possesso e in quest’ultimo trovano ben 75mila euro, e a seguire pure i 50mila euro.
Ora in gara ci sono 6 blu e 2 rossi importanti – i 100mila e i 200mila – e il Dottore offre 30mila euro, che vengono prontamente rifiutati dalla coppia. I coniugi perdono i 100mila subito dopo: Susy chiama il numero 9, pacco che spesso ha molti soldi al suo interno: non è un caso che il maresciallo, quando la donna nomina quel numero faccia un’espressione preoccupata (e infatti non va a finire benissimo). L’offerta successiva è di 15mila, ma Domenico e la moglie decidono di proseguire il viaggio giocando fino alla fine. Col tiro dopo, però, trovano anche i 200mila e non gli resta che fare l’ultimo tentativo alla Regione Fortunata. Ma prima: "Nel 2 [il loro pacco, ndr] c’è lo 0", dice il maresciallo quando Amadeus chiede di aprire il proprio pacco, e in effetti è proprio così. "Non ci credo, l’aveva detto!", commenta il conduttore stupito.
Alla Regione Fortunata il concorrente chiede alla moglie di decidere per entrambi su quale regione puntare, ma lei ribatte: "Scegli tu, già mi sento responsabile… [è lei ad aver aperto il pacco da 100mila, tra gli altri, ndr]" Lui, dolcissimo, viene applaudito dal pubblico in studio quando risponde: "Responsabile no, sono altre le responsabilità nella vita". I due puntano sulla Toscana, regione che sta a cuore sia a Domenico che a Susy, ma non è quella giusta e i 100mila svaniscono nel nulla. Si gioca per i 50mila e la coppia sceglie la Liguria, ma la Regione Fortunata è il Veneto: la coppia sorride pur tornando in casa con l’amaro in bocca.
Il primo incontro grazie a Claudia Schiffer
Sposati da 22 anni ma insieme da 30, Domenico e Susy raccontano che l’inizio inaspettato della loro storia d’amore grazie al nome di Claudia Schiffer. A spiegare l’accaduto sono entrambi, ma il maresciallo è il primo a spiegare al pubblico l’accaduto: "Trent’anni fa, era primavera e eravamo alla villa comunale a Bacoli, non ci conoscevamo, avevamo due comitive separate ed eravamo di spalle ma vicini. Non ci eravamo mai rivolti la parola prima".
A proseguire il racconto è la moglie: "All’improvviso mi arriva all’orecchio una voce che pronuncia ‘Claudia Skiffer’. Così mi giro ed esce fuori tutta la maestrina che è in me: ‘Guarda che si dice Claudia Schiffer’, e lui risponde: ‘Tanto hai capito lo stesso’. E io ho detto: ‘Che c’entra, se si dice così, si dice così’. Ma lui ha risposto: ‘L’importante è che si capisca’. Insomma, abbiamo iniziato a litigare. E abbiamo finito la serata litigando, ma qualcosa era scattato. Ogni tanto ci incrociavamo, poi una sera in spiaggia, lui parlava, parlava, parlava, parlava e a un certo punto gli ho detto: ‘Basta parlare’ e l’ho baciato".
Domenico sottolinea: "Ma proprio un bacio, bacio. Mi sono quasi sentito aggredito. E lì che faccio? Non rifiuto e vado avanti‘". Per quanto riguarda i pacchisti con cui ha condiviso gli ultimi 22 giorni, si complimenta con chi li ha scelti: "Il merito di chi ci ha selezionato è avere preso l’Italia vera, fatta di persone perbene che vivono con il lavoro. Noi conosciamo il valore dei soldi. Aggiungo che siamo la maggior parte degli italiani".
Le polemiche
Come di consueto, sui social media non mancano le polemiche, anche inerenti alla velocissima partita di Domenico: "Mai vista una partita così rapida", oppure: "Velocità e sfiga, che accoppiata". Non solo, perché alcuni utenti criticano il modo di giocare del concorrente: "Ancora non hanno capito che questo è un gioco basato sul ragionamento a seconda delle offerte/cambi proposti dal dottore e non sui numeri stampati sui pacchi". E ancora: "Io non lo so se è una prerogativa dei veterani sembrare brave persone simpatiche da pacchisti e poi rivelarsi co**ioni e fare partite di mer*a da concorrenti o è da contratto". Oppure: "Stavolta non mi sbaglio! Ma che ca**o cambiate a fare pacco? 75mila per prendere zero!!!", "In tutte le 22 puntate il maresciallo ha quasi sempre avuto pacchi rossi, ma dico: per quale motivo ha cambiato?" e "Vogliono proprio perderla: hanno 75mila euro: cambiano, chiamano il 9 ed Emilia portatori di soldi, si può?!"
E poi c’è anche chi ironizza quando Domenico va alla Regione Fortunata: "Sapeva che attirava i rossi e li ha chiamati tutti, sapeva che nel suo pacco c’era lo 0, a questo punto speriamo indovini la regione". Altri invece sono sinceramente dispiaciuti per l’amaro finale: "No vabbè, non può finire così per questo concorrente così orsacchiotto", "Maresciallo! Tu hai vinto! Dopo 30 anni e vi guardate ancora così innamorati" e "Non ci credo hanno perso… no, mi viene da piangere, mi spiace un sacco. Serata: rovinata". Infine, alcuni utenti hanno notato un particolare molto importante, riguardando questa volta Amadeus: "Raga, fateci caso, Amadeus ha picchiettato due volte sul Veneto, come avvisaglia ai concorrenti, mentre su tutte le altre una sola volta. Vi giuro".