Affari Tuoi, Marco accetta l'offerta in lacrime: la moglie svela la storia drammatica dietro il numero 16

Nella puntata di ieri, 14 maggio, la coppia del Veneto ha vinto 47mila euro. Ma a commuovere tutti è stata la storia di malattia e rinascita del loro bimbo.

Nella puntata di Affari Tuoi andata in onda martedì 14 maggio 2024, il protagonista è stato Marco, un concorrente proveniente dal Veneto, accompagnato dalla moglie Francesca. La coppia ha vissuto un’emozionante partita che è culminata in una vincita di tutto rispetto, anche se l’epilogo della serata è stato agrodolce poiché – a causa di un cambio pacco deciso in maniera precipitosa – hanno perso l’occasione di incassare una cifra ancora più alta. La loro partita, in ogni modo, è stata caratterizzata da scelte coraggiose e momenti di grande tensione, ma anche da una potente storia personale legata al numero 16, il pacco su cui Marco e Francesca hanno deciso di puntare. Ecco come è andata.

Affari tuoi (14 maggio), la partita di Marco

Ospite di Affari tuoi nelle ultime 25 puntate, originario di Noventa Padovana e ribattezzato Nicolas dagli altri pacchisti in virtù di una vaga somiglianza con l’attore Nicolas Cage, Marco ha iniziato la sua partita in maniera promettente. Fin dai primi tiri, infatti, ha eliminato per lo più pacchi azzurri, mantenendo sul tabellone somme alte tra cui i tre maxi-premi da 100mila, 200mila e 300mila euro. La prima offerta del dottore è arrivata in fretta ed è stata calibrata verso l’alto: 47mila euro, una somma allettante che Marco ha rifiutato, nonostante una breve esitazione, su consiglio della moglie Francesca, che per tutta la puntata tra i due sarà quella più propensa a rischiare.

A metà partita, con una situazione di tabellone invidiabile, Marco ha colto al volo la proposta di cambio pacco avanzata dal Dottore – praticamente senza pensarci un attimo – ed ha lasciato il numero 18 per il 16. Amadeus ha notato il modo repentino con cui il concorrente ha deciso di dare una svolta alla sua partita, ironizzando sul fatto che questo fosse stato il cambio di pacco più rapido mai visto nel programma: "Di solito uno fa il ragionamento… forse (il Dottore, ndr) mi aiuta, forse no. La tua invece è stata una delle decisioni più veloci in assoluto". Poco dopo, però, la situazione si è complicata: sono venuti fuori i 300mila euro, seguiti dai 10mila. Il dottore ha offerto allora 35.000 euro, una cifra ripetuta due volte in pochi minuti ma sempre rifiutata dalla coppia. A questo punto, sono rimasti in gioco due pacchi azzurri da 75 e 500 euro, e tre pacchi rossi da 50.000, 100.000 e 200.000 euro. Una situazione, comunque, ancora molto promettente.

Marco accetta 47mila euro tra le lacrime

La tensione è aumentata quando Marco e Francesca hanno deciso di aprire il pacco 18, quello con cui avevano iniziato la loro partita, scoprendo di aver rinunciato ai 100mila euro. "Esattamente come era accaduto, il dottore ha visto che avevate una cifra alta e si è voluto mettere al sicuro, togliendovela", è stata l’analisi impietosa di Amadeus. In gioco, dunque, sono rimasti i 200mila euro e i 50mila euro, insieme ai due pacchi azzurri. Dopo aver eliminato il pacco da 75 euro, il dottore ha messo sul piatto di nuovo 47.000 euro. Marco, che poco prima aveva svelato di sentire dentro di se un animo da giocatore, ha vissuto una sorta di metamorfosi, annunciando: "In questo momento mi sento di fare uscire la mia parte razionale e responsabile". Quindi, dopo alcuni minuti di riflessione, ha annunciato la sua decisione: "Ho già preso una decisione, sono molto emotivo. Accetto l’offerta", parole pronunciate con le lacrime agli occhi.

Affari tuoi, il significato del numero 16 per Marco e Francesca

A questo punto, Amadeus ha voluto sottolineare la grande prestazione della coppia con una battuta: "Partita perfetta, vorrei fare un cambio di posizione. Tua moglie ha sempre avuto la scintilla nel portarti in una direzione che si è rivelata buona. Francesca, tu avresti continuato, come avresti giocato ora?"

Francesca ha quindi condiviso la storia dietro il numero 16, spiegando che era il numero della culla in terapia intensiva del loro figlio Emanuele, nato 1 anno e mezzo fa con gravi problemi di salute ma fortunatamente guarito. "Il numero 16 è il numero di nostro figlio. Quando è nato non è stato bene, ci sono stati problemi importanti, è un miracolo che sia qui. Era il bimbo della culla numero 16 in terapia intensiva e io venivo sempre chiamata ‘la mamma del bimbo numero 16’. Da quella culla è uscito, oggi sta benissimo, però questo è il numero della sua rinascita".

La decisione si è rivelata saggia: nel pacco numero 16, che avevano scelto a partita in corso per il significato speciale legato al loro figlio, c’erano solo 500 euro. La serata si è quindi conclusa con le lacrime di gioia di Marco e l’abbraccio commosso con sua moglie: la coppia tornerà a casa dal loro bambino (che fortunatamente è guarito e ora sta benissimo) con un meritato gruzzoletto.


Potrebbe interessarti anche