Affari tuoi: Patrizio azzecca la regione fortunata, poi il patatrac che lascia Amadeus a bocca aperta

“Pacchista fortunato” per oltre un mese, il marchigiano perde la magia da concorrente e chiude la puntata con una beffa clamorosa (causata dal figlio): ecco come è andata.

Nel corso dell’ultimo mese si era costruito la fama di pacchista fortunato di Affari tuoi, avendo maneggiato pacchi blu in 26 delle 28 puntate a cui ha presenziato. Ma quando è toccato a lui giocare, Patrizio delle Marche ha perso il tocco magico ed ha vissuto una serata sulle montagne russe, culminata in una beffa clamorosa. Ecco come è andata la puntata di ieri, mercoledì 3 aprile, tra speranze di mega vincite tradite sul gong con un finale a dir poco disgraziato.

Affari tuoi (3 aprile), la partita di Patrizio

Patrizio è un macellaio di mezza età originario di San Michele al fiume, in provincia di Pesaro Urbino. Noto anche come il "Bruno Barbieri" di Affari Tuoi (a causa della somiglianza spiccata con lo chef giudice di Masterchef), nel corso delle ultime 4 settimane si è guadagnato la fama di pacchista iconico del game show di Rai 1 anche grazie alla sua simpatia e ai suoi look sgargianti e spesso apprezzatissimi sui social. Gioca in compagnia di suo figlio Francesco, 21 anni, uno studente d’economia che sin dalle prime battute dimostra di essere partecipe e attivo nella partita del genitore. I primi tiri li sceglie proprio il ragazzo e sono un successo, tanto che il Dottore dopo una manciata di pacchi già presenta un’offerta da far tremare i polsi: 46mila euro, rifiutati però senza troppi giri di parole da Patrizio che dice chiaro e tondo di voler ambire a cifre ben più alte.

Si va avanti, dunque, e inizia saltar fuori qualche premio "pesante" come i 100mila euro, il che spinge il marchigiano ad accettare un’offerta di cambio pacco per prendersi il numero 18 del Molise (sostituendolo al 16, che poi si scoprirà contenere appena 5 euro). La partita di Patrizio scivola via su binari quasi perfetti e il Dottore in altre due occasioni lo tenta con un maxi assegno da 46mila euro, sempre rifiutato dal concorrente che chiede invece di cambiare nuovamente pacco, ma la sua richiesta non viene accolta. Quindi padre e figlio delle Marche arrivano le batoste. Nel giro di due chiamate, infatti, "saltano" i premi da 300mila e 200mila euro, e quella che sembrava una partita perfetta inizia ad assumere i contorti di una beffa. "Che partita incredibile. Aveva i 200.000 e i 300.000€, ma ora Patrizio può andare via al massimo con 20.000€", commenta Amadeus. Una evoluzione disastrosa confermata anche dalla chiamata successiva che brucia il premio da 20mila euro, l’ultimo rosso rimasto in gioco.

Gelo ad Affari tuoi, la regione fortunata è un flop

Si passa quindi alla Regione Fortunata, il "gioco" di riserva di Affari tuoi che può salvare la serata del macellaio marchigiano. Patrizio punta inizialmente sul Molise, ma la scelta non va a buon fine. Si gioca quindi con 10 regioni in meno e per 50mila euro. Il figlio di Patrizio decide di scommettere sulla Lombardia, contraddicendo suo padre che invece capta buone sensazioni in arrivo dalla Liguria. E qui prende forma la beffa finale e definitiva, perché la Regione fortunata è proprio la Liguria. Se avesse seguito il suo istinto, Patrizio avrebbe incassato 50mila euro e invece – pur avendo dimostrato buona dose di coraggio – torna a casa a mani vuote e carico di rimpianti, come testimoniato dalle parole finali rivoltegli da Amadeus: "È incredibile, la regione fortunata l’avevi trovata, ma la fortuna stasera ti ha voltato le spalle".

La reazione dei social

La debacle di Patrizio non è passata inosservata sui social, sia per il modo in cui ha preso forma che per il "culto" che sul web si era creato attorno al suo personaggio, da settimane considerato una sorta di amuleto per ogni concorrente. C’è chi l rincuora scrivendo: "Ragazzi non parlatemi sono tristissima per patrizio se avessi dei soldi gli farei un bonifico", oppure: "Patrizio, tieni due cog**oni così comunque. Bella partita". Non mancano però le critiche rivolte al concorrente e alla sua scelta di rifiutare a ripetizione offerte ghiotte avanzate dal Dottore: "Forse la fortuna non aiuta chi getta per tre volte un assegno da 46mila euro nel cestino". E infine, nel mirino di molti finisce anche il figlio di Patrizio, "colpevole" di aver fatto deragliare l’assalto alla regione fortunata nonostante il presentimento vincente del padre: "Mai Farsi convincere dagli accompagnatori poi questo è piccolo poverino ora si sente pure in colpa".


Potrebbe interessarti anche