Addio a David Soul, il detective biondo dell'iconica serie tv Starsky e Hutch
Si è spento all'età di 80 anni l'attore che per gran parte della sua carriera ha recitato al fianco di Paul Michael Glaser, diventando un mito per diverse generazioni
Ha tenuto compagnia a un’intera generazione affascinata dalle sue avventure sulle strade della California. A 80 anni, dopo una lunga e straordinaria carriera, si è spento David Soul, pseudonimo di David Richard Solberg, l’indimenticabile Hutch dell’iconica serie tv americana degli anni ’70.
Il dolore per la perdita di David Soul
Con la scomparsa di David Soul se ne va una delle icone della generazione cresciuta con le grandi serie tv americane e con Starsky e Hutch. A darne notizia è stata la moglie Helen Shell che in una nota ha espresso tutto il dolore nel dover dare l’addio ad "un marito, un padre, nonno e fratello amatissimo che si è spento dopo aver a lungo lottato per la vita con al fianco la sua famiglia". Da tempo le condizioni dell’attore destavano preoccupazione tant’è che da diversi anni sembrava essere costretto su una sedia a rotelle.
La carriera dell’attore americano
Pur avendo avuto una lunga e ricca carriera che l’ha portato a spaziare in diversi campi dalla recitazione alla musica, il nome di David Soul è indissolubilmente legato al personaggio di Hutch. Al fianco dell’amico di sempre Paul Michael Glaser era infatti il protagonista della mitica serie anni ’70 Starsky e Hutch due poliziotti agli antipodi ma legati da una profonda amicizia che a bordo della loro auto affrontavano il crimine di Bay City. Oltre ad aver vestito i panni dell’affascinante detective biondo Soul ha lavorato in Star Trek e, accanto a Clint Eastwood, in Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan.
David Soul nel corso della sua carriera si è inoltre cimentato, con un discreto successo, anche nel mondo della musica che è stato il suo primo amore ben prima della recitazione. Con i singoli Don’t Give Up On Us e Silver Lady ha conquistato le prime posizioni della classifica inglese e americana.
La profonda amicizia con Paul Michael Glaser (Starsky)
Quello che legava David Soul e Paul Michael Glaser, gli indimenticabili protagonisti della serie tv Starsky e Hutch, è stata la prova che un’amicizia vera può nascere anche in un ambiente spesso non facile come quello di Hollywood. Nel 2017 la foto di Glaser , che a una convention per gli appassionati della serie spinge la carrozzina su cui ormai da tempo era costretto Soul, ha fatto il giro del mondo commovendo tutti. Messi da parte i fasti della gioventù durante la quale facevano strage di cuori, e di criminali, a bordo della mitica Ford Gran Torino quello che è rimasto è stato un affetto profondo e sincero.
Federica Massari