Amici 24 Serale, cosa è successo: eliminati Chiara e Jacopo Sol e polemiche tra prof. Chi arriva in semifinale
Tutto quello che è successo nella settima e terzultima puntata del Serale di Amici: prove, sfide, scontri, chi è stato eliminato e chi è arrivato in semifinale.

La finale di Amici 24 si avvicina a grandi passi e la posta in gioco diventa sempre più alta per i talenti rimasti nella scuola del talent di Maria De Filippi, e le eliminazioni sempre più complicate e dolorose per il pubblico che sta seguendo il percorso di questi giovani artisti sin da settembre. In questa settima puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi, in onda sabato 3 maggio su Canale 5 (ore 21.30), ha visto ben due eliminazioni. La prima, a inizio serata, con il verdetto rimasto in sospeso dalla settimana scorsa, quando Cristiano Malgioglio si era rifiutato decidere chi mandare a casa tra i due "fidanzati", Trigno e Chiara Bacci. Dopo che i due ragazzi si sono esibiti di nuovo, a salvarsi è il cantante. A fine serata invece, a rischio eliminazione finiscono due ragazzi della squadra Zerbi-Cele: Alessia e Jacopo Sol. A venire eliminato è il cantante. A chiudere la serata, l’esibizione di Michele Bravi.
Ecco cosa è successo, minuto per minuto, in questa lunga serata di gare e spettacolo. Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Il racconto della settima serata
-
00:44
A chiudere: Michele Bravi, Fedez e Clara
In chiusura di serata, la splendida esibizione di Michele Bravi, sempre molto intenso. A seguire Clara e Fedez con la nuova canzone. Si chiude qui la settima puntata del serale di Amici 24.
-
00:22
Jacopo Sol eliminato
Dopo le esibizioni, come sempre, i ragazzi tornano in casetta e, in attesa del verdetto si confrontano, facendo un bilancio della loro esperienza. Jacopo dice di essersi scoperto durante il talent, Alessia dice di essere uscita dal suo guscio. Alla fine arriva la decisione della giuria: a dover abbandonare il talent è il cantante di Rudy Zerbi, che però si dice felice dell’esperienza e di uscire sereno.
-
00:11
Sfida finale: Alessia contro Jacopo
Un’ultima esibizione per Alessia e Jacopo, per convincere la giuria a salvarli. Il cantante di Rudy Zerbi propone un brano di Emma, la ballerina invece, si scatena in una salsa con Mattia Zenzolla.
-
00:06
Il ballottaggio: Alessia, Francesco e Jacopo
Al via il ballottaggio tra Alessia, Jacopo e Francesco. Il primo a salvarsi è il ballerino del team Emanuel Lo- Lorella Cuccarini- Anna Pettinelli- Deborah Lettieri.
-
23:51
Alessia al ballottaggio
A giocarsi la possibilità di evitare il ballottaggio, alla fine della terza manche della puntata di Amici di sabato 3 maggio 2025 sono Antonia che canta Roxanne e Alessia che balla su Damme na mano di Tony Effe. A finire al ballottaggio è la ballerina.
-
23:44
Trigno contro Daniele
Sfida decisiva tra Trigno che canta L’Italiano e Daniele che balla Ma stasera. A vincere è il cantante di Anna Pettinelli, quindi a sfidarsi per scampare la eliminazione saranno i ragazzi del team Zerbi-Cele.
-
23:42
Alessia contro Trigno (e Nicolò)
Altro giro, altra bellissima sfida: Alessia balla Flamenco, Trigno (aiutato da Nicolò) canta Il più grande spettacolo dopo il Big Ben, e il punto va ai cantanti di Anna Pettinelli che insieme sono sempre una bomba.
-
23:35
Nicolò contro Antonia
Il primo duello della terza manche è tra due cantanti: Nicolò contro Antonia che canta, ancora una volta stasera, meravigliosamente, Ain’t no sunshine, a vincere è Antonia.
-
23:28
Terza manche: Daniele contro Trigno
Daniele e Trigno si sfidano per decidere quale delle due squadre avrà il boccino della terza manche: vince il cantante, il boccino va al suo team.
-
23:14
Francesco al ballottaggio
Francesco e Trigno si sfidano per evitare di finire a rischio eliminazione. Il cantante propone il suo nuovo singolo, il ballerino danza sulle note di Strangers in the night. Al ballottaggio finisce, per la prima volta, Francesco.
-
23:02
Antonia contro Francesco
Si prosegue con la manche: gli Zerbi-Cele schierano Antonia che canta "La sera dei miracoli", mentre dall’altra parte si esibisce Francesco su "Hey You". A vincere è Antonia che porta la sua squadra alla vittoria di manche
-
22:59
Scintille tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo
Come prevedibile, visti i daily della settimana, scoppia lo scontro tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo, sul guanto lanciato dalla maestra che vorrebbe mettere in duello Francesco e Alessia su una coreografia di chacha. Secondo Emanuel, la sfida non è equa, così come la giuria. A questo punto arriva un altro guanto di latino, su un paso doble, anche qui Emanuel rifiuta il guanto. La maestra chiede a Francesco di esprimersi, perché lui l’avrebbe voluto fare, ma Lo continua a dire che si dovrebbe battere contro una campionessa del mondo come Alessia. Francesco non riesce a parlare, quando ce la fa, dice che avrebbe accettato anche il primo guanto, sul secondo dice di essersi sentito più sicuro nell’impararlo, ma il prof ha voluto rimanere su quella posizione e lui si è adeguato. Interviene anche Alessio: "vero che sono una campionessa del mondo, ma quando mi sono arrivati guanti di un’altra disciplina ho accettato". La giuria si esprime: sia Elena D’Amario che Amadeus ritengono il guanto equo, quindi il punto va a tavolino ad Alessia.
-
22:37
Il guanto prof
E’ il momento del guanto prof. A sfidarsi Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli. La prima propone uno splendido numero ispirato ai fasti del grande varietà Canzonissima, mentre la seconda si butta in un omaggio a Madonna, periodo Vogue. A vincere questa volta è Lorella Cuccarini.
-
22:11
Primo nome al ballottaggio
A questo punto i tre alunni del tema Zerbi- Celentano, Antonia, Jacopo e Daniele si battono per evitare il ballottaggio. La prima a rientrare immediatamente in partita è Antonia, a rischio eliminazione finisce invece Jacopo.
-
22:09
Una polemica senza senso
Si continua con Jacopo che canta I want to break free dei Queen contro Nicolò che vince il punto e fa vincere la sua squadra.
-
22:01
Francesco contro Daniele
Si prosegue con una sfida tra ballerini: Francesco contro Daniele. Il punto va al ballerino di Emanuel Lo.
-
21:54
Al via la prima manche: Jacopo (e Antonia) contro TrigNO
Dopo la prima eliminazione, al via la prima manche della serata: Jacopo (in duetto con Antonia) con Shallow contro TrigNO che canta Ci vuole un fisico bestiale. A vincere è il duetto del team Zerbi-Cele
-
21:48
Chiara, le parole per TrigNO
"Vorrei ringraziare Pietro, TrigNO, perchè mi ha fatto sempre sentire tutta, non sbagliata". Con questo ultimo pensiero d’amore, tra gli applausi Chiara lascia, per ora lo studio di Amici.
-
21:46
Maria De Filippi vuole Chiara tra i professionisti di Amici
L’ultima offerta di lavoro, è quella che fa commuovere Chiara. Maria De Filippi fa entrare i ballerini professionisti della trasmissione e dice a Chiara che, fatta un’esperienza all’estero, da settembre, c’è un posto libero per lei nel corpo di ballo dei professionisti di Amici.
-
21:43
La decisione di Malgioglio: Chiara eliminata
La decisione di Cristiano Malgioglio a questo punto viene svelata: a dover uscire da Amici 24 è Chiara Bacci, per la quale però sono pronte già diverse opportunità formative e lavorative prestigiose: una borsa di studio alla Complexion di New York, un posto nella produzione di Requiem e, infine un contratto di lavoro a Pechino come ballerina solista ne La Vedova Allegra
-
21:37
Le emozioni di Trigno e Chiara
"Da una parte dobbiamo ringraziare Malgioglio, perché ci ha dato la possibilità di viverci una settimana in più", dice Pietro Trigno, mentre Chiara dice: "Una situazione particolare, ma ci siamo, dai". Cristiano Malgioglio spiega: "L’altra settimana mi sono trovato davanti a una ballerina fantastica, un cantante eccezionale e, non lo so, non me la sono sentita. Stasera purtroppo uno dei due sarà eliminato".
I due ragazzi quindi devono esibirsi: Chiara balla "She", TrigNO canta un brano di Calcutta
-
21:33
Amici 24, al via la settima puntata del serale
Maria De Filippi apre la settima puntata del serale di Amici 24, presentando i giudici: Cristiano Malgioglio, in sgargiante total look nero, che dice, era quello che avrebbe dovuto indossare a Sanremo, poi Elena D’Amario e Amadeus. Ai lati dello studio sono già seduti TrigNO da un lato, Chiara dall’altro.
-
20:00
Trigno, la dichiarazione d'amore a Chiara
Questa mattina, gli allievi di Amici hanno partecipato all’evento Tennis and Friends in corso al Foro Italico a Roma. Intervistato sulla sua avventura nel programma, TrigNo ha speso parole bellissime all’indirizzo della fidanzata Chiara, con cui stasera si giocherà la permanenza nel programma in un ballottaggio crudele: "Forse ho trovato l’amore vero", ha detto il cantante.
-
19:56
Chi vince Amici 24, le quote e i favoriti
Chi sarà il vincitore di Amici 24? Secondo i bookmaker, il favorito alla vittoria è Trigno (quota 3) seguito da Antonia (3.25). A chiudere il podio dei papabili vincitore è Alessia, la cui vittoria nel talent di Maria De Filippi è pagata 4 volte la posta.
-
19:53
Ospiti Michele Bravi, Fedez e Clara
Sarà Michele Bravi, l’ospite più atteso stasera ad Amici, dove fino allo scorso anno, ha ricoperto il ruolo di giudici. Oltre al cantautore umbro saranno ospiti Fedez e Clara, a fare promozione per il loro brano ‘Scelte stupide’. Ovviamente, in quanto in promozione i due stanno facendo in ogni modo notizia nelle ultime ore, per esempio si è parlato di un episodio avvenuto in Puglia con la cantante che sarebbe sembrata insofferente per gli atteggiamenti del rapper. Leggi QUI la notizia.
-
Minuto per minuto, la cronaca in diretta della settima puntata del Serale di Amici. Nel corso della serata, spazio a ospiti musicali d’eccezione: Fedez, Clara e Michele Bravi. Due verdetti in arrivo: l’eliminato nel ballottaggio tra Trigno e Chiara, poi il secondo addio alla fine della puntata.