The Voice

Lo show musicale che ha forgiato una moltitudine di nuovi talenti

the voice
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: The Voice
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: The Voice è un talente show italiano andato in onda dal 2013 al 2019 in prima serata su Rai 2. Si tratta della versione italiana del format olandese trasmesso in tutto il mondo e ideato da John de Mol.

Storia del programma

The Voice è un talent show di genere musicale derivato da un format olandese omonimo. Va in onda per la prima volta in Italia (su Rai 2) nella primavera del 2013, e a questa seguono 4 edizioni consecutive sino al 2016. Tuttavia, dato il vistoso calo di ascolti, il programma non viene rinnovato; è stato però riproposto nel 2018 con altre due stagioni, l’ultima delle quali ha luogo nel 2019. Dall’anno successivo parte il suo spin-off, The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici; il format è identico ma prevede esclusivamente la partecipazione di concorrenti con più di sessant’anni d’età.

La struttura del programma si divide in cinque fasi. La prima è quella delle "blind Auditions", ovvero delle audizioni al buio, qui i quattro giudici del programma sono seduti di spalle in modo tale da essere condizionati solo dalla voce dell’aspirante; qualora i futuri coach desiderino avere chi si esibisce nella propria squadra possono comunque girarsi premendo un pulsante. Segue la "Best Six", in cui vengono scelti i migliori sei talenti che accedono alle fasi successive delle "Battles", in cui si duetta su una singola canzone, e poi del "Knockout" su canzoni differenti. Infine, vi è il "Live Show", che comprende la semifinale e la finale, ma che dalla quinta edizione è limitato alla sola finale in cui viene decretato il vincitore. Quest’ultimo, scelto dal pubblico a casa tramite televoto, si aggiudica un contratto discografico da 200 mila euro con Universal Music Italia.

I vincitori delle 6 edizioni sono stati, in ordine: Elhaida Dani, suor Cristina, Fabio Curto, Alice Paba, Maryam Tancredi e Carmen Pierri.

Mentre i giudici/coach della prima edizione erano Piero Pelù, Raffaella Carrà, Noemi e Riccardo Cocciante: quest’ultimo viene sostituito da J-Ax nella seconda edizione. Nel 2015 Francesco e Roby Facchinetti subentrano alla Carrà. Durante la quarta stagione ritorna Raffaella e con lei Emis Killa, Dolcenera e Max Pezzali; un ulteriore cambiamento interessa la rinnovata edizione del 2018 con la scelta dei nuovi coach J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia. Infine, le poltrone rosse dell’ultima stagione ospitano ancora nuovi giudici: Elettra Lamborghini, Gué Pequeno, Gigi D’Alessio e Morgan.

Anche i conduttori cambiano negli anni: Fabio Troiano (2013), Federico Russo (2014-2016), Costantino della Gherardesca (2018) e Simona Ventura (2019).

Quali coach hanno vinto The Voice?

I coach che hanno vinto The Voice con i cantanti da loro selezionati, in ordine, sono: Riccardo Cocciante, J-Ax, Roby e Francesco Facchinetti, Dolcenera, Al Bano e Gigi D’Alessio.

Perché non trasmettono più The Voice?

The Voice non viene più trasmesso a causa del calo di ascolti. Tuttavia, dal 2020 è andato in onda The Voice Senior.

Cosa fanno oggi i vincitori di The Voice?

I vincitori di The Voice oggi continuano a gravitare nel mondo della musica, seppur con non molto successo rispetto ai vincitori di altri talent. La più fortunata sembra essere stata suor Cristina, che ha calcato tanti palchi in giro per il mondo; tuttavia, nel 2019 ha scelto di rinnovare i voti e dedicarsi alle consorelle e ai bisognosi.

Dove si possono vedere le vecchie puntate di The Voice?

Le vecchie puntante di The Voice si possono vedere in spezzoni sul canale YouTube ufficiale: TheVoice


Potrebbe interessarti anche