Sky Calcio Club

I temi più scottanti e in voga della settimana calcistica vengono discussi in modo informale tramite una serie di rubriche

sly calcio club
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Sky Calcio Club
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Fabio Caressa, con Beppe Bergomi, Zvonimir Boban e altri grandi ospiti rivivono la giornata di Serie A con immagini, notizie, approfondimenti sul posticipo e su tutti i grandi temi della giornata. È l'ultima parola della domenica, quella delle sentenze. E alle 24 ”Countdown”: una sfida a colpi di opinioni, con 10 domande per discutere in studio di quanto accaduto nel weekend.

Storia del programma

In concomitanza con il lancio di Sky Italia, Sky Calcio nasce il 31 luglio 2003 e sostituisce TELE+ Calcio e Calcio Stream. La domenica sera è un momento molto atteso perché per anni prevede l’ultima partita della giornata di campionato di serie A e, talvolta, è riservata al big match della settimana.

Terminata la gara, Sky dà il via al post partita, con interviste ad allenatori e calciatori accompagnate da brevi interventi di ospiti in studio e in collegamento. A partire dalla stagione 2015-2016 Sky amplia lo spazio precedentemente destinato al dopo gara del posticipo domenicale e inaugura un vero e proprio programma ribattezzato Sky Calcio Club, trasmesso da Sky Calcio e da Sky Sport dalle 22:30 alle 00.30, in contemporanea con La domenica sportiva (Rai 2).

Quando il posticipo domenicale è particolarmente rilevante, il programma può dedicare a esso anche metà puntata. Per il resto Sky Calcio Club mostra i gol della giornata di campionato, le azioni salienti e le maggiori curiosità legate alle partite disputate durante il weekend. In più offre analisi e rubriche che possono variare da edizione in edizione.

Sky Calcio Club è condotto dal giornalista e telecronista Fabio Caressa e si avvale di un nutrito cast di opinionisti, che nella maggior parte dei casi sono ex calciatori e allenatori famosi. Tra gli ospiti fissi più longevi della trasmissione citiamo Beppe Bergomi, Luca Marchegiani, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio e Marco Bucciantini; sono ospiti ricorrenti anche Alessandro Del Piero, Massimo Ambrosini, Fabio Capello, Andrea Pirlo, Esteban Cambiasso.

I replay e la moviola sono mostrati mediante un touch screen, la cui postazione dal 2015 fino al 2019 è occupata da Alessia Tarquinio; dal 2019 è subentrata Dalila Setti; sostituita nel 2021 da Melissa Satta; nel 2022 il compito è affidato a Federica Frola.

Sky Calcio Club è un programma caratterizzato da un ritmo vivace e informale ed è stato pensato come un circolo di amici che, riunito, dibatte sui temi più in voga della settimana calcistica. Questa informalità si palesa ulteriormente nell’ultimo terzo dello show, ribattezzato Il senza giacca, dove trova spazio anche la seguitissima Top Five Horror, una rubrica con il peggio della settimana sportiva mostrato attraverso brevi video divertenti.

A ottobre del 2023 Fabio Caressa prende un mese sabbatico dal programma per partecipare insieme alla figlia Eleonora al reality show di Sky Pechino Express. Il conduttore è sostituito temporaneamente dal Fabio Tavelli, giornalista di Sky Sport che si occupa di Formula 1.

Quali sono stati gli ospiti fissi di Sky Calcio Club non più presenti?

In passato sono stati ospiti fissi di Sky Calcio Club anche gli ex calciatori Zvonimir Boban, Leonardo e Gianluca Vialli e il giornalista Stefano De Grandis.

Perché Paola Ferrari ha criticato Sky Calcio Club e Melissa Satta?

Volto storico dei programmi calcistici targati Rai (90° minuto, La domenica sportiva, Dribbling), Paola Ferrari nel 2021 ha attaccato Sky Calcio Club per la scelta di arruolare la showgirl Melissa Satta in un ruolo che - a suo dire - sarebbe dovuto andare a una giornalista.

Cos’è il senza giacca di Sky Calcio Club?

“Senza giacca” è il segmento conclusivo di ogni puntata di Sky Calcio Club, quando tutti i partecipanti, appunto, si sfilano la giacca per discutere di calcio in maniera più informale e goliardica.


Guida TV

  • 05 Maggio 2024

    Sky Calcio Club

    Sky Sport Calcio

Potrebbe interessarti anche