Non è l'Arena

Il programma di Massimo Giletti con il focus sulla politica e le tematiche sociali

non è l'arena
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Non è l'Arena
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il programma prende spunto da L'Arena, precedentemente in onda su RAI 1, proponendo analisi e approfondimenti su fatti di cronaca legati al mondo della politica.

Storia del programma

Non è l’Arena è un programma televisivo di produzione Fremantle in onda su LA7 dal 12 novembre 2017. Ideato da Massimo Giletti, autore e conduttore del programma, è una sorta di naturale prosecuzione de L’Arena, il talk show – sempre di Giletti – andato in onda su Rai 1 dal 2004 al 2017.

Dopo l’abbandono alla Rai nel 2017, infatti, il conduttore porterà la trasmissione a LA7, andando in onda la domenica alle 20:35 proprio per sfidare la Rai e il successo di Che tempo fa di Fabio Fazio. Dalla quinta stagione il programma verrà spostato al mercoledì (giorno che originariamente era stato pensato dagli editori), scambiandosi con Atlantide di Andrea Purgatori.

Il talk tratta temi di attualità, società e costume, con un particolare focus sulla politica nazionale. Nel corso delle tre ore di programma, si alternano anche numerosi ospiti come politici, opinionisti ed esperti, che solitamente commentano quelli che sono i temi della settimana (spesso presentati e trattati anche da reportage dedicati). Durante la diretta, Giletti affronta in maniera corposa e spedita molte inchieste, il che rende Non è l’Arena uno dei programmi più seguiti sulla rete di Urbano Cairo. Tra le ospitate più famose della trasmissione si possono menzionare sicuramente quelle di Fabrizio Corona, di Luigi Di Maio, di Vittorio Sgarbi, di Matteo Salvini, di Alessandro Giordano e, dopo alcune trattative, di Bruno Vespa.

Il 12 maggio 2019 va in onda una puntata fuori dagli studi romani, in esterno, nella piazza del paese di Mezzojuso, per occuparsi della vicenda delle sorelle Napoli – minacciate per undici anni di esproprio delle proprie terre con modalità molto intimidatorie, quasi mafiose – e schierarsi dalla parte di queste donne, dando loro una voce importante in diretta tv.

Solleverà invece molte polemiche la puntata dell’8 dicembre 2021, quando a Non è l’Arena sarà presente come ospite Guido Russo, il dentista no-vax sottrattosi al vaccino anti-Covid-19 utilizzando un finto braccio in silicone per l’iniezione. Giletti finirà al centro di una bufera, soprattutto social, scatenata da molti opinionisti e personaggi tv, che accuseranno il presentatore di dare pericolosa visibilità a chi non dovrebbe averne.

La trasmissione va in onda in diretta il mercoledì sera alle 21:15 da uno dei teatri degli Studios International di via Tiburtina a Roma, con il solo Giletti sul palco. La domenica pomeriggio, alle 14, vanno in onda invece le repliche, disponibili peraltro in versione integrale anche su YouTube e sul sito ufficiale di LA7.

Qual è la sigla di Non è l’Arena?

La sigla di apertura di Non è l’Arena è la canzone del 2016 Un mondo migliore di Vasco Rossi, mentre la sigla di chiusura è il Secondo coro delle lavandaie cantata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Come partecipare a Non è l’Arena?

Si può fare richiesta per partecipare al pubblico in studio inviando una mail all’indirizzo pubblico nonelarena@gmail.com specificando nome e cognome dell’interessato, che sarà poi ricontattato per le indicazioni di data e orario.

Chi fa la parodia di Non è l’Arena?

Dal 2019 al 2021 è andata in onda nel corso della trasmissione di Rai Due Quelli che il calcio una versione parodica di Non è l’Arena, dal titolo Non è l’Arena i preliminari. In questa parodia il comico Ubaldo Pantani imitava ironicamente Giletti accentuando le caratteristiche e i comportamenti più distintivi del conduttore.


Potrebbe interessarti anche