Il giovane Montalbano

Il racconto delle vicende passate del celebre commissario: dall'arrivo a Vigata fino alla scoperta dei suoi legami più stretti

il giovane montalbano
Fonte: Archivio
  • Stagioni: 2
  • Anno: -
  • Genere: Serie
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Il giovane Montalbano è il prequel della fortunatissima fiction Il commissario Montalbano.

In onda su Rai 1, la serie è formata da 2 stagioni, ognuna composta da 6 episodi: la prima stagione è stata trasmessa dal 23 febbraio al 29 marzo 2012, mentre la seconda dal 14 settembre al 19 ottobre 2015.

Prodotto dalla Rai e dalla Palomar, Il giovane Montalbano è tratto da alcune raccolte della saga letteraria di Montalbano, come sempre firmate dallo scrittore Andrea Camilleri. Il regista della serie è Gianluca Maria Tavarelli; la sceneggiatura è invece firmata da Francesco Bruni, insieme allo stesso Camilleri.

Le vicende de Il giovane Montalbano seguono il personaggio di Salvo Montalbano in giovane età. All’inizio della prima stagione il protagonista ha poco più di 30 anni ed è un vice commissario sull’Appennino siculo, fino a quando ottiene la promozione a commissario che lo porta a Vigata, un comune siciliano dove, dopo la morte della madre, ha trascorso l’infanzia.

Il giovane Montalbano vuole mostrare allo spettatore quando e in che modo nascono le caratteristiche che più note del personaggio inventato da Camilleri. Quello che vediamo è un Montalbano giovane e inesperto, già molto talentuoso nell’indagare su crimini e misfatti, anche se talvolta fin troppo avventato. Ci viene narrato il difficile rapporto con il padre, il legame che si instaura con i suoi nuovi colleghi e, dopo la fine della relazione con Mery, la conoscenza e l’amore per la bella Livia.

Nella seconda stagione Salvo Montalbano si è ben ambientato a Vigata e con i colleghi (Fazio, Catarella e Augello) ha un ottimo feeling, ha un dialogo (seppur problematico) con il padre e la relazione con Livia è solida, al punto che i due progettano il matrimonio; anche se Salvo ha anche un debole per Stella, direttrice della banca locale.

Rispetto alla serie originale, Il giovane Montalbano ricorre a un dialetto siciliano più stretto. Proposto dal produttore Carlo Degli Espositi, durante la promozione della serie Michele Riondino ha raccontato di essere stato inizialmente scettico nell’accettare il ruolo del giovane Salvo Montalbano, timoroso di una operazione commerciale per sfruttare il successo de Il commissario Montalbano; dopo aver parlato col regista Gianluca Maria Tavarelli e con Luca Zingaretti ha accettato con entusiasmo il ruolo.

Dov'è stato girato Il giovane Montalbano?

Il giovane Montalbano è stato girato in Sicilia, prevalentemente tra Agrigento e Siracusa. In più ci sono anche altri luoghi più piccoli (da Noto a Scicli, da Punta Secca a Vittoria) che facevano da sfondo a Il commissario Montalbano

Alessio Vassallo - Domenico "Mimì" Augello nella serie Il giovane Montalbano- ha recitato in altri a

Oltre ad aver interpretato "Mimì" Augello ne Il giovane Montalbano, Alessio Vassallo ha recitato in film televisivi tratti dalle opere di Andrea Camilleri: La stagione della caccia - C'era una volta Vigata e La concessione del telefono - C'era una volta Vigata, dove indossa i panni del protagonista Pippo Genuardi.

Michele Riondino ha conosciuto l’amore durante le riprese de Il giovane Montalbano?

Grazie al set della serie TV, Michele Riondino ha rincontrato la truccatrice Eva Nestori, che aveva già conosciuto dieci anni prima. I due si sono innamorati e dalla loro unione sono nate due figlie: Frida (2014) e Irma (2020).


Potrebbe interessarti anche