Il filo rosso

Uno spazio dedicato all'approfondimento del legame tra nipoti e nonni, tra generazione di ieri e quella di oggi

il filo rosso
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Il filo rosso debutta su Rai 2 il 21 novembre 2020 ed è condotto da Paola Perego. Ideato dal direttore della rete Ludovico Di Meo, va in onda ogni sabato alle ore 14:00 e dura in media 95 minuti.

Il titolo è preso da un racconto per bambini e vuole omaggiare e raccontare il rapporto fra giovanissimi e nonni, ma vuole anche sottolineare l’importanza dei legami fra le generazioni di ieri e quelle di oggi. Le storie affrontate possono però riguardare anche figli e genitori, amicizie o legami affettivi di altro tipo. Talvolta Il filo rosso narra episodi di legami speciali che, per una ragione o l’altra, sono finite: in questi casi la Perego tenta di riappacificare persone che non hanno più un buon rapporto. Un’altra costante del programma è quella di partire dall’intimità di un legame per affrontare pian piano argomenti e temi sociali di vario genere, in modo da coniugare riflessione, informazione, intrattenimento e spettacolo.

I volti e le voci delle persone che si raccontano si alternano tra lo studio del programma e i servizi mandati in onda. Il tono della trasmissione vuole essere sobrio anche se punta all’emozione del telespettatore. A rendere più frizzante il clima c’è la rubrica denominata Una poltrona per due: qui a confrontarsi ci sono due persone che hanno interrotto il loro rapporto per motivi più frivoli o, in alcuni casi, per dei tradimenti. La principale prerogativa dello show è quella di narrare storie a lieto fine.

La prima e unica stagione de Il filo rosso è composta da 21 puntate, l’ultima delle quali è andata in onda il 1º maggio 2021. Nel congedarsi dal pubblico Paola Perego ha detto: "In questa prima edizione abbiamo vissuto insieme tante emozioni. Speriamo di avervi tenuto compagnia in tutti questi pomeriggi, durante i quali abbiamo provato insieme a voi a raccontare i legami più speciali, ossia quelli che sono tenuti stretti da un filo rosso invisibile che però c’è ed è importante. Felice di essermi emozionata con voi".

Oltre alle tante persone comuni, Il filo rosso ha ospitato molti personaggi famosi. Nella prima puntata sono, ad esempio, intervenuti Adriano Panatta, Salvatore Esposito e Fulminacci, mentre nel corso della seconda puntata Paola Perego ha accolto nel suo studio Simona Ventura, Gigi D’Alessio e Carolyn Smith.

Quali storie sono state raccontate nella prima puntata di Il filo rosso?

La prima puntata de Il filo rosso è cominciata con un servizio dedicato agli abbracci: una partenza che, in tempi di COVID-19, voleva essere molto significativa. La storia che ha dominato il programma e che ha commosso tutti è stata quella di Daniel, che dopo la morte della madre è stato vittima di bullismo. Ad aiutarlo e salvarlo sono stati proprio i suoi nonni.

Per prepararsi alla conduzione de Il filo rosso Paola Perego è stata aiutata da esperienze personali

Nel corso della conferenza e delle interviste per promuovere Il filo rosso, Paola Perego ha raccontato che la sua esperienza personale di nonna l'ha aiutata e stimolata per la lavorazione dello show.

Il filo rosso è stato cancellato dalla Rai?

Il programma di Paola Perego è andato in onda dal novembre 2020 al maggio 2021, per un totale di 21 puntate. La seconda stagione non è stata messa in cantiere dalla Rai, probabilmente a causa degli ascolti abbastanza deludenti riscossi dalla trasmissione.


Potrebbe interessarti anche