Hell's Kitchen Italia

Versione italiana del più diabolico show culinario della televisione: una sfrenata corsa all'ultimo piatto pur di salvare il proprio grembiule.

Hell's Kitchen Italia
Fonte: Hell's Kitchen Italia screenshot
  • Titolo originale: Hell's Kitchen Italia
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Anno: -
  • Genere: Cucina
  • Nazione: -
  • Durata: -

Storia del programma

Hell’s Kitchen Italia è la versione italiana di un format statunitense condotto dallo chef Gordon Ramsey. Trasmesso da Sky Uno dal 2014 al 2018, Hell’s Kitchen Italia è composto da 5 edizioni, condotte dallo chef Carlo Cracco. I protagonisti del programma sono aspiranti chef divisi in due squadre: la blu è composta da uomini e la rossa da donne. Dopo la puntata iniziale, dove ciascun concorrente cucina per Cracco il suo piatto forte, inizia la gara. Nella prima metà di ogni puntata le due squadre si sfidano in una gara ribattezzata Prova ricompensa. Poi i concorrenti abbandonano le casacche colorate e gareggiano autonomamente. Chi vince queste prove si salva e può godere di relax e divertimento. Coloro che perdono devono affrontare lavori duri e faticosi. Gli esiti di queste prove sono però indipendenti dalla gara vera e propria, ma risultano utili a Cracco per comprendere capacità e lacune degli aspiranti chef.

Nella seconda metà di ogni puntata i concorrenti lavorano nelle cucine del ristorante di Cracco, dove devono preparare alcuni piatti per i clienti. Lo chef si aggira tra i fornelli per controllare il lavoro delle due brigate e, terminato il servizio, sceglie la squadra migliore e quella peggiore. Cracco salva dunque un componente della squadra perdente che deve, a sua volta, nominare quelli che secondo il suo giudizio si sono rivelati i maggiori responsabili della sconfitta. Tra i due, Carlo Cracco sceglie chi eliminare dalla competizione. Talvolta, in caso di un servizio generale scadente, Cracco può non decretare una squadra vincitrice e può, inoltre, non tenere conto delle nomination per l’eliminazione, estromettendo dalla gara un concorrente a sua scelta. A partire dalla quarta stagione, per dare maggiore importanza alla prima metà della puntata, il regolamento cambia: la squadra che perde la Prova ricompensa deve affrontare una ulteriore prova al termine della quale viene decretato il peggiore. Quest’ultimo riceve la Spilla del peggiore e non può partecipare al servizio. Al termine della puntata il peggiore del servizio deve affrontare in duello il concorrente con la spilla nera. Il concorrente che perde la sfida viene eliminato. Nella quinta stagione le portate del servizio non sono assegnate da Cracco ma dal vincitore della prova a squadre.

Hell’s Kitchen Italia riprende la principale caratteristica della versione statunitense: così come Gordon Ramsey, anche Carlo Cracco ha un atteggiamento duro e minaccioso. Lo chef sottopone i concorrenti a uno stato di perenne tensione, critiche, rimproveri e minaccia di mandarli a casa. Ognuna delle prime tre edizioni di Hell’s Kitchen Italia è composta da 16 episodi; le restanti due hanno invece 8 puntate ciascuna. L’ultima puntata dello show è andata in onda il 21 dicembre 2018.

Quali sono stati i vincitori di Hell's Kitchen Italia?

Elenco dei vincitori di Hell's Kitchen Italia. Prima edizione (2014): Matteo Grandi; Seconda edizione (2015): Mirko Ronzoni; Terza edizione (2016): Carlotta Delicato; Quarta edizione (2017): Mohamed Lamnaour; Quinta edizione (2018): Nicola Pepe.

Cosa hanno vinto i vincitori di Hell's Kitchen Italia?

I vincitori delle prime due edizioni di Hell's Kitchen Italia hanno vinto un contratto da Executive Chef presso il Forte Village Resort in Sardegna; i vincitori delle successive tre edizioni del cooking show hanno vinto un contratto come Executive Chef presso il JW Marriott, sull’Isola delle Rose a Venezia.


Potrebbe interessarti anche