DOC - Nelle tue mani

Un colpo di pistola alla testa costringe un Primario di Medicina Interna a un letto di ospedale e alla rielaborazione di 12 anni di ricordi

doc-nelle tue mani
Fonte: Archivio
  • Stagioni: 2
  • Anno: 2022
  • Genere: Serie
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Andrea Fanti perde la memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita a causa di un trauma cerebrale e, per la prima volta, si ritrova ad essere non più il medico brillante e autorevole di sempre ma un semplice paziente. Con una vita amputata di ricordi, l'uomo precipita in un mondo sconosciuto dove i suoi cari sono improvvisamente diventati degli estranei e l'ospedale è l'unico posto in cui si sente veramente a casa. Ispirato alla vicenda del dottor Pier Dante Piccioni.

Scheda programma

Doc − Nelle tue mani è una serie TV trasmessa su Rai 1 dal 2020. La fiction scritta da Viola Rispol e Francesco Arlanch si ispira alle vicende reali del medico Pierdante Piccioni, il quale ha perso 12 anni di ricordi in seguito a una lesione cerebrale causata da un incidente stradale.

La produzione di Rai Fiction e Lux Vide ha avuto molto successo in Italia tanto da essere poi distribuita in Spagna, Portogallo, Francia, Slovenia, America Latina, Slovacchia e Inghilterra. La serie Rai conta due stagioni per un totale di 32 puntate (16 a stagione) della durata di circa 50-55 minuti ciascuna.

Il protagonista della serie è Andrea Fanti primario di Medicina Interna al Policlinico Ambrosiano. Qui il padre di un ragazzo deceduto gli spara un colpo alla testa che gli procura una lesione cerebrale che cancella gli ultimi 12 anni di vita dalla memoria del dottore. Ritrovatosi per la prima volta a essere un paziente, Fanti prova a ricostruire la sua vita cercando di ristabilire vecchi e nuovi rapporti di amicizia e amore. In tutto questo tempo rimosso il primario deve fare i conti con la separazione dalla moglie e la morte del figlio, rielaborando quindi delle sofferenze già vissute ma di cui non ricorda nulla. Determinando così un contesto di caos generale che lo porta a sentirsi a suo agio solo in ospedale.

Durante la seconda stagione della serie si viene proiettati nella fase acuta della pandemia da Covid-19, con la conseguente emergenza ospedaliera. La narrazione procede per flashback e si scopre che Fanti e i suoi colleghi affrontano anche un’inchiesta interna motivata dalle numerose morti di pazienti e personale sanitario a causa dell’epidemia. Il paziente zero dell’ospedale è proprio uno dei medici, Lorenzo Lazzarini, la cui morte sconvolge tutti i personaggi della serie e il pubblico a casa. Nel frattempo il presidio ospedaliero attraversa dei cambi di direzione ai vertici e al primariato con l’ingresso di nuovi personaggi che alterano gli equilibri. Fanti, seppur ostacolato dal direttore sanitario, cerca allora di riavere il suo posto da primario dimostrando la sua idoneità al lavoro.

Oltre ad Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, i personaggi principali sono:
Giulia Giordano (interpretata da Matilde Gioli), ha una relazione segreta con Fanti prima dell’amnesia. La sofferenza per la nuova condizione del protagonista la porta ad avvicinarsi al collega Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino) rimanendo incinta di quest’ultimo, salvo poi abortire a causa del Covid che ucciderà anche Lazzarini.
Agnese Tiberi (interpretata da Sara Lazzaro), è la direttrice sanitaria del Policlinico Ambrosiano ed ex moglie di Fanti.
Riccardo Bonvegna (interpretato da Pierpaolo Spollon), è uno specializzando di Medicina Interna ed ex paziente di Fanti,il quale gli ha salvato la vita durante l’adolescenza.
Carolina Fanti (interpretata da Beatrice Grannò), figlia di Andrea e Agnese. Soffre di attacchi di panico e bulimia dalla morte del fratello. Durante la seconda stagione si laurea e decide di specializzarsi in Medicina Interna come il padre.
Gabriel Kidane (interpretato da Alberto Boubakar Malanchino), è uno specializzando di origini etiopi con un forte disagio psicologico causato dalla pandemia. Nella prima stagione ha una tormentata storia d’amore con la collega Elisa Russo (interpretata da Simona Tabasco).

Premi

N/D

Dove viene girato Doc − Nelle tue mani?

Doc Nelle tue mani viene girato a Roma. L’ambientazione principale è quella del reale Policlinico Ambrosiano che non ha sede a Milano come raccontato nella serie bensì a Roma.

Perché Andrea Fanti viene chiamato “Doc”?

Andrea Fanti viene chiamato “Doc” per via della parola inglese “doctor” che in questo caso indica appunto la professione del dottore.

Come muore il figlio di Andrea Fanti?

Il figlio di Andrea Fanti muore per arresto cardiaco dieci anni prima dell’aggressione subita dal medico.

Dove si possono rivedere le repliche di Doc − Nelle tue mani?

Le repliche di Doc Nelle tue mani si possono vedere in streaming su RaiPlay. Basta digitare il nome della serie sull’apposita barra di ricerca. Inoltre la prima stagione è disponibile anche su Disney+.


Potrebbe interessarti anche