Ester Pantano
Dal 19 ottobre 2025 sarà di nuovo su Rai 1 nella nuova stagione di Màkari 4, sempre nei panni di Suleima, fidanzata di Saverio Lamanna: scopriamo di più su di lei.
Biografia
Buone notizie per tutti i fan di Màkari e di Ester Pantano. La quarta stagione della celebre serie tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri è in partenza su Rai 1 a partire da domenica 19 ottobre 2025 e, accanto al protagonista interpretato da Claudio Gioè, torna anche la giovane attrice emergente nel ruolo di Suleima, fidanzata di Saverio Lamanna. Proprio la fiction ambientata in Sicilia ha permesso a Pantano, classe 1990, di essere conosciuta e amata dal grande pubblico, anche se questo non è certo l’unico progetto a cui ha partecipato. Ester, infatti, dopo un’infanzia segnata dalla ginnastica artistica a livello agonistico, lasciò l’Università per studiare recitazione, prima al Centro sperimentale di cinematografia a Roma, e poi a Catania al Centro di formazione scenica.
Il debutto in televisione, invece, risale al 2013 con il ruolo di Stella Urso in Una lama di luce, ventiseiesimo episodio della serie Il commissario Montalbano. Seguono diversi spettacoli teatrali fino al 2018, quando l’attrice è co-protagonista del film Tv La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, e dopo lavora nella pellicola Notti magiche, diretta da Paolo Virzì. L’anno dopo, Ester Pandano è l’agente di polizia Jessica Matarazzo nella serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore, ruolo che inizia a farla conoscere di più al grande pubblico, anche se poi sarà con Màkari a riscuotere il maggiore successo.
Vita Privata
Nata a Catania il 29 giugno del 1990, Ester Pantano è cresciuta a contatto con il mondo dello spettacolo. La madre, Claudia Valli, gestisce il cinema King di Catania, mentre il padre, Alessandro Pantano, è un operatore televisivo di Antenna Sicilia. Sui social è molto attiva, e mostra spesso momenti del suo lavoro, postando foto sui set, mentre è molto restia a condividere la sua vita privata. Riservatissima, quindi, non si sa se sia fidanzato o sposata dado che sull’argomento è cucitissima e nel suo profilo Instagram non traspare nulla se non la grande passione per i viaggi e per il suo lavoro.
Progetti
- 2013 – Il commissario Montalbano, regia di Alberto Sironi – serie TV, episodio Una lama di luce
- 2018 – La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, regia di Gianluca Maria Tavarelli – film TV
- 2018 – Notti magiche, regia di Paolo Virzì
- 2019 – Duisburg – Linea di sangue, regia di Enzo Monteleone – film TV
- 2019 – Labbra blu, regia di Andrea Rusich
- 2019-2022 – Imma Tataranni – Sostituto procuratore, regia di Francesco Amato – serie TV
- 2021-in corso – Màkari, regia di Michele Soavi – serie TV
- 2022 – Diabolik – Ginko all’attacco!, regia dei Manetti Bros.
- 2023 – I leoni di Sicilia, regia di Paolo Genovese – serie TV, episodi 1-2
- 2025 – E poi si vede, regia di Giovanni Calvaruso
- 2025 – Francesca e Giovanni, regia di Ricky Tognazzi e Simona Izzo
Premi e Riconoscimenti
- 2019 – Premio al talento siciliano – Festival Via dei Corti – Gravina di Catania
- 2020 – Premio Camilleriiiii
- 2020 – Premio speciale "L’albero della vita" – Mostra del cinema di Venezia
- 2020 – Miglior attrice per "L’alleato" – Concorso internazionale di cortometraggi
- 2020 – Miglior attrice protagonista per "Crisalide" – Mostra delle Arti Cinematografiche di Roma
Ester Pantano è fidanzata?
Ester Pantano è molto riservata e non si hanno dettagli sulla sua vita privata, quindi non si sa se sia fidanzata o meno.
Dove è nata Ester Pantano?
Ester Pantano è nata a Catania, in Sicilia, nel 1990.
Che ruolo interpreta Ester Pantano in Makàri?
Ester Pantano in Màkari è Suleima, la fidanzata di Saverio Lamanna, il protagonista interpretato da Claudio Gioè.
