Cotto e mangiato

Una varietà di ricette semplici e veloci che lasciano tutti con l'acquolina in bocca

cotto e mangiato
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Cotto e Mangiato
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Cotto e mangiato è la rubrica di cucina in onda ogni giorno all’interno di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, nell’edizione delle 12.30. L’idea nasce nel 2008 grazie a Benedetta Parodi: dopo una breve esperienza come mezzobusto del Tg, la conduttrice crea uno spazio completamente dedicato al cibo e alla cucina.

L’obiettivo della rubrica è mostrare agli spettatori ricette semplici e veloci, alla portata di tutti, ma allo stesso tempo originali e gustose, per tutte quelle volte in cui abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare ma non vogliamo rinunciare al gusto. Perciò Benedetta Parodi inizia a girare le brevi puntate della trasmissione, lunghi solo pochi minuti, direttamente all’interno della cucina di casa sua.

In poco tempo da semplice rubrica di Studio Aperto, Cotto e mangiato diventa un vero e proprio fenomeno: il pubblico aumenta sempre di più, e nel 2009 la conduttrice pubblica il suo primo libro di ricette, con lo stesso titolo del programma. In un periodo in cui gli show e i talent di cucina cominciano ad avere successo e a moltiplicarsi su ogni rete televisiva, Parodi crea un prodotto leggero e innovativo.

Nonostante l’enorme successo della rubrica, però, nel 2011 la conduttrice lascia Italia 1 per passare a La7, dove dà vita ad un programma tutto suo, I menù di Benedetta. Il suo addio non è però privo di polemiche: Parodi dichiara di lasciare la rete per la mancanza di appoggio e di nuove proposte da parte di Mediaset. Quest’ultima, dopo il suo addio, oscura tutti i contenti di Cotto e mangiato in cui compare la conduttrice.

A sostituirla arriva Tessa Gelisio. Nonostante il cambio alla conduzione il concept del programma rimane lo stesso: pochi minuti in cui preparare ricette semplici e adatte a tutti. Con l’entrata in scena di Gelisio, però, c’è una maggiore attenzione anche ad alcune tematiche importanti, come la sostenibilità, la lotta agli sprechi, l’alimentazione sana. Inoltre, propone sempre più spesso anche ricette vegetariane o vegane, per andare incontro alle esigenze di tutti.

All’interno di Studio Aperto, Cotto e mangiato ha due spazi. Il primo, in onda alle 12.10, si chiama Cotto e mangiato – Il menù, che vede 15 giovani chef sfidarsi per vincere una borsa di studio da investire nella propria formazione professionale. Il secondo è la versione "classica" di Cotto e mangiato, in onda alle 12.50, in cui Tessa Gelisio è ai fornelli in prima persona.

Esiste una rivista di Cotto e mangiato?

Visto il successo della trasmissione e dei libri di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato è diventato anche una rivista, che esce mensilmente in edicola.

Perché Benedetta Parodi ha lasciato Cotto e mangiato?

Benedetta Parodi ha detto addio alla rubrica da lei creata nel 2011, preferendo passare a La7. La conduttrice ha confessato di aver lasciato Mediaset a causa dello scarso supporto dimostrato dai vertici di Italia 1, creando non poche polemiche.

Chi è Tessa Gelisio, conduttrice di Cotto e mangiato?

Oltre a Cotto e mangiato, Tessa Gelisio ha condotto diversi altri programmi, sia in Rai che a Mediaset: tra questi, ad esempio, Pianeta mare, Sereno Variabile, Italia che vai, Lo spettacolo della natura.


Potrebbe interessarti anche