Conto alla rovescia

I concorrenti sono chiamati a rispondere al maggior numero di domande in un tempo limitato

contoallarovescia
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Conto alla rovescia
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Prodotto da Banijay Italia, Conto alla rovescia è un game show andato in onda su Canale 5 dal 18 novembre 2019 al 5 gennaio 2020. Il programma è stato introdotto nella fascia preserale della rete Mediaset per sostituire The Wall, alternandosi con Avanti un altro! e Caduta libera.

Al timone Gerry Scotti, uno dei volti simbolo dei quiz italiani. Di fronte a lui cinque concorrenti: il loro obiettivo è rispondere a quante più domande di cultura generale prima che il tempo finisca. Alle loro spalle, infatti, il cronometro fa il conto alla rovescia, da cui il titolo del programma (che nella sua versione internazionale si chiama Burning Time); ma loro non possono vederlo. Gerry Scotti, oltre ad esserne conduttore, è anche l’ideatore del programma, insieme a Nicola Lo Russo, mentre la regia è affidata a Marcos Piccoli e Giancarlo Giovalli.

Il quiz prevede cinque giochi: al termine di ognuno, il concorrente vincente passa automaticamente al successivo, mentre gli altri si sfidano per stabilire chi debba essere eliminato. Per deciderlo, i concorrenti in gara partecipano proprio al Conto alla rovescia: Gerry Scotti annuncia un tema, e a turno i concorrenti devono scegliere parole o frasi da inserire in una lista riguardante proprio quell’argomento. Chi risponde oltre il termine viene eliminato.
Il primo gioco è Passo e chiudo, in cui i cinque concorrenti devono rispondere ad alcune domande. Ognuno può scegliere se dare la risposta o passare il turno a qualcun altro. Se, però, quest’ultimo indovina, chi ha passato la domanda finisce al Conto alla rovescia.

Le eccezioni è invece il secondo gioco: il conduttore legge una domanda e fornisce 12 risposte, di cui 9 esatte e 3 sbagliate. A turno i concorrenti devono dare una risposta, e chi sbaglia finisce a rischio eliminazione. Rimasti ormai in tre, per i partecipanti è il momento di Sembra ieri, in cui devono abbinare alcuni fatti storici all’anno corretto. Anche in questo caso, chi sbaglia va al conto alla rovescia. I due finalisti arrivano quindi a Vasi comunicanti: in 100 secondi devono rispondere a quante più domande possibile; chi, alla fine, accumula il montepremi più alto va al gioco finale, Time out. In questo caso, il concorrente deve dare 20 risposte esatte in tre minuti.

Nonostante Gerry Scotti sia uno dei volti più amati della tv italiana e ci abbia regalato numerosi programmi di successo, Conto alla rovescia non è stato tra le trasmissioni più viste di Canale 5. Proprio a causa degli ascolti, non troppo convincenti, il game show è stato chiuso dopo una sola edizione, lasciando il posto ai più consolidati Caduta libera e Avanti un altro!.

Conto alla rovescia è andato in onda anche nel 2021?

Nonostante sia stata prodotta una sola stagione, nel 2019-2020, Canale 5 ha riproposto alcune puntate di Conto alla rovescia tra luglio e agosto 2021.

Quante puntate di Conto alla rovescia sono andate in onda?

Nella stagione 2019-2020 Canale 5 ha prodotto 49 puntate di Conto alla rovescia, andate in onda tra il novembre 2019 e il gennaio 2020. 


Potrebbe interessarti anche