Cambio casa, cambio vita!

Andrea Castrignano trasforma case spoglie in dimore da sogno. Sopralluogo, planimetria, ristrutturazione ed emozioni.

Cambio casa, cambio vita!
Fonte: Cambio casa, cambio vita! screenshot
  • Titolo originale: Cambio casa, cambio vita!
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: Il noto designer Andrea Castrignano trasforma case anonime in abitazioni meravigliose. Il sopralluogo, la planimetria e la ristrutturazione: un risultato finale che lascia a bocca aperta i proprietari.

Storia del programma

Andrea Castrignano è un designer di grande successo. La sua visione dell’home decoration è profondamente influenzata dalla scuola anglosassone. I suoi lavori di interior design vanno dal settore privato a quello retail. La sua priorità è quella di mettere al centro dei progetti le esigenze e i gusti del committente, attraverso quella che lui definisce una filosofia sartoriale. Castrignano porta la sua esperienza e la sua inventiva nel programma televisivo Cambio casa, cambio vita!.

Lo show è trasmesso con cadenza settimanale. La prima puntata va in onda il 5 ottobre 2011 su La5. Cambio casa, cambio vita! è un docu-reality che ha come obiettivo principale quello di trasformare abitazioni vecchie, arredate male o assolutamente anonime, in case da sogno. Ogni puntata del programma si apre con un sopralluogo a una abitazione da rimodellare. Il proprietario della casa descrive il luogo in ogni suo aspetto ed esprime bisogni e desideri riguardanti le possibili modifiche da apportare all’immobile. A questo punto i grafici realizzano una planimetria (ovvero una rappresentazione in piano dello spazio o di una superficie dell’edificio), sia dello stato attuale della casa che del nuovo progetto. Il proprietario consegna dunque le chiavi dell’abitazione ad Andrea Castrignano e cominciano i lavori di ristrutturazione, che hanno un arco temporale variabile, a seconda delle dimensioni della casa e dalla quantità di modifiche da apportare. Terminati i lavori, i proprietari vengono bendati e, sul finire della puntata, viene loro mostrata l’abitazione, con risultati sempre sorprendenti.

Gli interior projects di Castrignano hanno come ambizione quella di rispecchiare la personalità dei padroni di casa. Le prime otto stagioni di Cambio casa, cambio vita! sono composte da otto puntate, a eccezione della seconda edizione che ha quattro puntate più due speciali dedicati al Salone Internazionale del Mobile. Trasmessa tra giugno e luglio 2020, la nona edizione è composta da 9 puntate; la decima da sette puntate più un Best Of.
Dopo dieci edizioni andate in onda su La5, l’undicesima stagione approda direttamente sul web. La prima puntata di questo nuovo corso è trasmessa l’8 giugno 2021.

Qual è il titolo della sigla di Cambio casa, cambio vita!?

La sigla di Cambio casa, cambio vita! è tratta dalla canzone Heaven della cantautrice britannica Emeli Sandé. Incisa nel 2011, la canzone segna il debutto dell’artista soul.

Cambio casa, cambio vita! è anche un libro?

Forte del successo dello show, nel 2014 Andrea Castrignano pubblica per Mondadori il libro Cambio casa, cambio vita!. Dal retro di copertina si legge: Dall'interior designer star della tv Andrea Castrignano, gli spunti, i trucchi e i tocchi da maestro per dare un nuovo stile alla tua casa. In precedenza aveva pubblicato per Vallardi Editore i libri Cambia casa con Andrea! (2011) e E tu, di che stile sei? (2014).

Quale altro programma ha condotto Andrea Castrignano per La5?

Grazie al successo di Cambio casa, cambio vita!, nel 2017 Andrea Castrignano ha condotto insieme allo chef Andrea Ribaldone alcune puntate di Aiuto! Arrivano gli ospiti.... Si tratta di  un format televisivo che abbina food e design.


Potrebbe interessarti anche