Zelig, al via la seconda puntata con Bisio e Incontrada (unici protagonisti)

Il comic show torna questa sera, giovedì 30 novembre, su Canale 5: riuscirà a conquistare ancora una volta il pubblico?

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Questa sera, giovedì 30 novembre 2023, Canale 5 si appresta a mandare in onda una nuova puntata di Zelig. Il festival della comicità italiana, nelle mani ancora una volta di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, è tornato con una nuova edizione, vecchi comici e tante new entry. Il primo appuntamento, sebbene buoni ascolti che hanno raggiunto il 21.1% di share, non ha però del tutto convinto il pubblico. Il comic show, infatti, dopo l’esordio ha dovuto fare i conti con qualche critica, e c’è chi pensa sia ormai uno spettacolo che non ha più nulla da dire. Vediamo insieme cosa aspettarci dalla seconda puntata di questa sera.

Zelig, seconda puntata: anticipazioni e ospiti del 30 novembre

Dal TAM Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’ormai collaudata coppia Vanessa Incontrada e Claudio Bisio, tornerà in scena questa sera, giovedì 30 novembre, con il secondo appuntamento della nuova stagione di Zelig. Il festival della comicità, sbarcato sul piccolo schermo nel 1996, fa il suo ritorno con alcuni tra i più grandi nomi della risata made in Italy: da Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, a Max Angioni, Antonio Ornano, Marta e Gianluca, Raul Cremona e Giuseppe Giacobazzi, passando per Leonardo Manera, Simone Barbato, Annamaria Barbera, Vincenzo Albano, Corinna Grandi, Federica Ferrero, Vincenzo Comunale, Luca Cupani, Senso D’Oppio e tanti altri.

Tra gli ospiti speciali di questa nuova edizione, i veterani Teo Tecoli, sul palco con l’indimenticabile Felice Caccamo, Andrea Pucci e il duo PanPers, che si alterneranno con le nuove leve: giovani talenti comici al loro debutto, scovati in giro per l’Italia dagli ideatori del programma Gino&Michele e Giancarlo Bozzo.

Cosa non funziona (e cosa sì) in Zelig: le critiche

La prima puntata della nuova edizione di Zelig, sebbene buoni ascolti come detto, non ha convinto tutti. A spiccare è, come al solito, il grande affiatamento e sintonia tra Bisio e Incontrada, una chimica che si percepisce chiaramente, come ha anche affermato la conduttrice a Passa dal BSMT:

C’è una grossa chimica. Poi ci siamo fermati con Zelig, quando ce l’hanno riproposto non ci abbiamo pensato un attimo. Avevo voglia di tornare nella mia palestra lavorativa, poi avevo voglia di stare con Claudio. Sul palco abbiamo una complicità che mi piace, che mi diverte. La nostra forza è che non ci prepariamo niente, non c’è un autore, è tutto naturale.

La pensa così anche Marcello Filograsso, che su Tv Blog ha recensito la prima puntata. Senza troppe smancerie, il giornalista salva solo la coppia al timone del comic show:

Dispiace dirlo, ma di questa prima puntata di Zelig si salvano solo i conduttori. Per il resto urge una rivoluzione: il programma per un periodo avrebbe bisogno di tornare alle origini in seconda serata, di azzerare il cast aprendo alla marea di comici e aspiranti tali che si esibiscono negli open mic di tutta Italia. Altrimenti sarà solo accanimento terapeutico.


Potrebbe interessarti anche