X Factor 2023, cos'è successo nel quinto live: bordate a Morgan, Matteo Alieno eliminato

Il riassunto della quinta diretta del talent show musicale di Sky, la prima dopo la cacciata di Morgan ("pizzicato" da Fedez e Dargen)

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Grande attesa per la quinta puntata di live di X Factor 2023, in onda questa sera giovedì 23 novembre su Sky Uno e in streaming su NOW. Mentre la gara si avvicina alle battute finali infatti, per la prima volta dai tempi in cui il talent show andava in onda su Rai Due, questa sera il pubblico troverà al bancone solo tre giudici: Ambra, Fedez e Dargen D’Amico dopo la decisione di Freemantle e Sky di allontanare Morgan. Una decisione giustificata dall’ennesima serata segnata dall’irrequietezza e dalle uscite veramente infelici del cantante, a iniziare dalla frase più grave, quella sulla depressione, rivolta a Fedez. Nel corso della diretta e nel fuori onda della puntata del 16 novembre Morgan era riuscito a prendersela, nell’ordine, con la produzione rea, secondo lui, di favorire i concorrenti di altre squadre a scapito dei suoi, con la conduttrice Francesca Michielin e con i colleghi Ambra Angiolini (in una lite accesissima fuori onda) e Fedez.

Questa sera secondo le indiscrezioni, la giuria sarà composta solo da tre artisti e gli unici talenti rimasti nella scuderia di Morgan, gli Astromare, si uniranno alla squadra di Ambra Angiolini.

Come si andrà avanti poi, è tutto da scoprire, a partire dalle 21.15.

X Factor, la cronaca in diretta della puntata live di giovedì 23 novembre

00.00 La quinta puntata del Live di X Factor 2023 si conclude qui

23.58 Francesca Michielin dà appuntamento al pubblico con la prossima puntata del live di X Factor 2023 che vedrà ben tre eliminazioni ed Emma superospite.

X Factor 23, Matteo Alieno eliminato

23.55 Si esprimono Fedez e Dargen ed entrambi eliminano Matteo Alieno, a questo punto si pronuncia Ambra anche se il suo voto non cambia nulla, e nomina anche lei Matteo Alieno che era già eliminato.

23.53 La prima a doversi esprimere per regolamento è Ambra che appare molto in difficoltà: "Non adesso, se poi devo lo farò ma ci sono i miei due là, lo darò ma non ora".

23.43 La prima ad esibirsi di nuovo è Angelica Bove che propone Generale di Francesco De Gregori, poi è la volta di Matteo Alieno con io non piango di Franco Califano. I due dicono di essere legatissimi e si scambiano messaggi di affetto prima di sapere chi dei due deve tornare a casa.

23.38 Il primo cantante a finire al ballottaggio nella quinta puntata del Live di X Factor 2023 è Matteo Alieno. Il secondo è Angelica Bove tra la contestazione del pubblico. A uscire questa sera sarà dunque un cantante della squadra di Ambra Angiolini.

La seconda manche e il "quarto giudice" Max Pezzali

23.29 L’esibizione preferita dal quarto giudice-ospite-ispiratore della seconda manche del quinto live, Max Pezzali, è quella di Sarafine con Hanno ucciso l’uomo ragno.

23.25 Finite le esibizioni, Max Pezzali commenta dicendo addirittura che pensa di prendere qualche spunto dopo aver ascoltato le rivisitazioni dei suoi brani da parte dei concorrenti di X Factor.

23.11 Inizia quindi la seconda manche. I giovani talenti interpreteranno ognuno un successo del super ospite Max Pezzali che diventa ora quarto giudice. Inizia Sarafine con Hanno ucciso l’uomo ragno, poi è la volta degli Stunt Pilots con Nessun rimpianto. Poi Matteo Alieno intona Con un deca e gli Astromare con La regola dell’amico. Angelica propone Come mai, Il Solito Dandy con Finalmente Tu, Maria Tomba con Sei un mito e Settembre canta Gli Anni.

23.00 Arriva sul palco Max Pezzali che propone un mix di tre celeberrimi brani degli 883 e, dopo qualche parola con la conduttrice si appresta a sedersi al bancone dei giudici per commentare la seconda manche della gara che ha come tema proprio i suoi brani più famosi.

Gli Astromare sul palco: le frecciatine di Fedez e Dargen a Morgan

22.49 Fedez commenta l’esibizione degli Astromare: "Avete avuto una settimana complicatissima. Avete portato i Pooh in salsa punk, sarei curioso di sapere cosa ne pensa il vostro ex giudice (Morgan ndr)" e Dargen aggiunge: "Lo saprai domani mattina", e Fedez "Alle quattro di mattina, in conferenza stampa su Whatsapp", e conclude: "Complimenti comunque per lo stoicismo con cui state affrontando le cose". E Dargen inizia il suo commento sulla loro performance con: "Si sente una certa liberazione in questa esibizione." Alla fine, quindi, qualche frecciatina è arrivata.

22.43 È la volta degli Astromare e nel video prima dell’esibizione si vede l’arrivo di Ambra in sala prove e il momento in cui annuncia ai due musicisti (che è all’oscuro dell’allontanamento di Morgan) che ora sono nella sua squadra. "La faccia che hanno fatto quando hanno visto me come giudice, per me merita la finale…" dice Ambra annunciando la loro performance. "Hanno scelto il loro brano che un pò da un senso anche a tutta questa puntata, perché nessuno deve fermare la musica" e poi il duo inizia a suonare Chi fermerà la musica dei Pooh.

X Factor, il retroscena: Morgan prima della diretta, "Fuorionda per screditarmi"

22.36 Mentre la gara va avanti con gli Stunt Pilots e la loro versione della meravigliosa "Ain’t no sunshine" di Bill Withers, emerge che poco prima della diretta Morgan in una chat whatsapp usata per comunicare con i giornalisti aveva comunicato, furioso, che questa sera sarebbero andati in onda dei video di alcuni fuori onda che lo riguardano allo scopo, a suo dire di distorcerne l’immagine. Ma finora di questi video non c’è traccia durante il Live e anzi, dopo le poche parole in apertura di Francesca Michielin, e qualche fugacissimo riferimento in alcuni video pre-esibizioni, della bufera che il programma ha vissuto in settimana, al momento non c’è pressochè traccia.

22.28 Matteo Alieno della squadra di Ambra Angiolini emoziona lo studio con Costruire di Niccolò Fabi che però non convince Fedez: "Mi sembra tutto molto dolcioso" e Ambra ribatte: "Certe volte il minimalismo può essere molto rumoroso, mi sembra un’esibizione importante in questo momento".

22.16 Tocca ora a Sarafine della squadra di Fedez che ne introduce l’esibizione della cantante come un "ritorno alle radici" con un pezzo della tradizione calabrese.

22.08 Il quarto talento a esibirsi nella quinta puntata del Live di X Factor 2023 è Settembre che propone un brano che mixa Crazy e Je so’ pazzo di Pino Daniele.

21.54 La terza a esibirsi è Maria Tomba, anche lei, nel video di introduzione conferma che "la scorsa puntata è stata tosta", e soprattutto che le polemiche in studio hanno fatto sì che i giudici non si siano concentrati sulla sua esibizione. In particolare Dargen D’Amico che in quel momento era stato protagonista di un battibecco, si scusa: "potrei aver avuto delle giustificazioni, però mi dispiace", al ritorno in studio Fedez, che aveva commentato: "Mi è dispiaciuto per lei che avrebbe meritato più attenzione", sempre riferendosi alla scorsa puntata, ringrazia il collega per le parole. Poi la cantante si esibisce con la sua versione di Lady Marmelade.

21.49 La seconda ad esibirsi è Angelica Bove, per la squadra di Ambra Angiolini. Secondo Fedez la cantante dovrebbe provare con un pò di leggerezza in più mentre la sua coach è contentissima dell’esibizione.

21.39 Francesca Michielin esprime un pensiero sulla violenza di genere in tutte le sue forme: "dal commento social alla violenza psicologica fino al femminicidio, tutte figlie della stessa cultura: la cultura dello stupro che va sradicata e tutti dobbiamo impegnarci per farlo." E poi il pensiero alle vittime: "Lo dobbiamo a Giulia Cecchettin e a tutte le altre vittime".

21.29 Nell’introduzione alla prima esibizione della serata, quella de Il Solito Dandy, il cantante della squadra di Dargen D’Amico si dice che la precedente: "E’ stata una puntata amara", e che ci sarebbe dovuta essere molta più attenzione alle esibizioni rispetto ad altro. Poi sale sul palco per la sua versione di "Un’emozione da poco" di Anna Oxa.

Francesca Michielin: "Le cose si risolveranno fuori"

21.25 "E’stato tutto velocissimo: la gestazione più veloce del mondo e bam! Mi sono trovata ‘madre degli Astromare'", così Ambra Angiolini commenta il fatto che gli unici artisti rimasti a Morgan siano passati nella sua squadra, dopo l’allontanamento del giudice.

21.24 "E’ stata una settimana complessa. Si è parlato tanto, pure troppo. Le cose ormai si risolveranno fuori di qui, nelle sedi più opportune. Adesso vogliamo parlare di musica e concentrare tutte le nostre attenzioni agli artisti e alla gara". Queste le poche parole di introduzione della serata di X Factor da parte di Francesca Michielin sul caso Morgan, senza mai nominare il giudice allontanato. La conduttrice invita quindi a tornare a concentrarsi sul talent al di là delle polemiche.

21.22 Si entra in studio con un medley cantato da Francesca Michielin, omaggio a grandi voci femminili della musica italiana: da Patty Pravo a Nada a Rettore.

21.18 La trasmissione parte, come di consueto, con il video che riassume ciò che è successo nella scorsa puntata, escandescenze di Morgan comprese.

21.12 Si parte con l’anteprima di X Factor in cui viene presentata la "nuova squadra di Ambra": Angelica, Matteo Alieno e Gli Astromare. I riferimenti alla bufera della settimana passata sono veloci e minimi, e si parla solo del fatto che ci sarà da vedere che progetto ha Ambra sulla band che apparteneva a Morgan.


Potrebbe interessarti anche