X Factor, arrivano i duetti: brani e ospiti della semifinale

Per il penultimo live del talent show di Sky Uno i concorrenti si confrontano con un'esibizione al fianco di grandi nomi della musica italiana: ecco chi sono.

X Factor 2022
Fonte: Ufficio Stampa Sky

Anche l’edizione 2022 di X Factor sta volgendo al termine: giovedì 1° dicembre è in programma la semifinale, in cui i cinque artisti rimasti in gara devono dare il tutto e per tutto per guadagnarsi un posto per la finalissima al Forum di Assago. Si prospetta una puntata ricca di emozioni e grandi ospiti: i concorrenti delle squadre di Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico sono infatti pronti per i tradizionali duetti con grandi nomi della musica italiana.

I duetti

La semifinale di X Factor si svolge in due manche, e tutti e cinque i concorrenti in gara si esibiscono in entrambe. La prima è quella dei duetti, una tappa importante per tutti i concorrenti del talent show di Sky Uno. Per Beatrice Quinta è il momento di esibirsi al fiano di Morgan, che torna a X Factor dopo essere stato ospite del secondo live. Linda è invece affiancata da Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino e cantautore tra i più apprezzati in Italia. Duetto con i Baustelle per gli Omini: la band si riunisce sul palco del Teatro Repower per la prima volta dopo una pausa lunga quattro anni. I Santi Francesi cantano invece insieme ad un altro duo, i Coma Cose, artisti rivelazione degli ultimi anni. Infine, i Tropea si cimentano in un duetto con Donatella Rettore, una vera icona degli anni ’80.

La seconda manche

La seconda manche, invece, è totalmente dedicata ai concorrenti e a quella che è la loro vera identità. Al grido di "Qualunque sia il tuo modo di fare le cose, falle!", i cinque semifinalisti hanno scelto personalmente il brano da portare in gara. Linda si esibisce sulle note di Waves di Dean Lewis; Beatrice Quinta porta Teorema di Marco Ferradini, mentre gli Omini Song 2 dei Blur. I Tropea cantano Qualcosa di grande dei Lunapop, mentre i Santi Francesi si confrontano con When You Were Young dei The Killers.

Gli ospiti di X Factor

Anche per la semifinale, X Factor porta sul palco grandi ospiti italiani e internazionali. Oltre agli artisti che duettano con i concorrenti, c’è spazio anche per Tananai, che presenta il suo primo album Rave, Eclissi. Insieme a lui anche Kae Tempest, cantautore inglese che si distingue anche come performer, poeta e drammaturgo (tanto che le sue opere hanno ottenuto il Leone D’Argento alla Biennale di Venezia); presenta il suo quarto album, The Line is a Curve.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche