Viva Rai 2, la nuova stagione è a rischio: cosa succederà

La Rai non ha dubbi sul rinnovo del "mattin show" di Fiorello, il quale però potrebbe non voler continuare con il programma, come già accaduto in passato.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Se c’è un programma che può essere definito il vero e proprio successo di questa stagione televisiva, è sicuramente Viva Rai 2. Il "mattin show" di Fiorello si è infatti confermato, fin dalle prime puntate, la trasmissione in grado di risollevare le sorti della seconda rete della tv di Stato, sia portando livelli di share mai visti prima nella fascia mattutina sia dimostrando che il vero varietà può ancora essere fatto come si deve. Avvicinandoci al termine della stagione, quindi, viene spontaneo chiedersi quale sarà il destino del programma per l’autunno 2023.

Viva Rai 2 torna in tv?

Che la Rai abbia intenzione di rinnovare Viva Rai 2 per la prossima stagione televisiva è ormai fuori di dubbio: la tv di Stato non ha infatti motivo di rinunciare ad una trasmissione in grado di conquistare ben un milione di persone nella fascia compresa tra le 7 e le 8 del mattino (con una media del 20% circa di share), grazie alla quale riesce a battere quotidianamente l’edizione mattutina del Tg5. L’unico "ostacolo" alla messa in onda di Viva Rai 2 nell’autunno 2023 potrebbe essere soltanto Fiorello stesso. Ormai si sa: lo showman siciliano non ha mai amato ripetersi. Nonostante il grande successo ottenuto con moltissimi dei suoi programmi in televisione, raramente il conduttore ha scelto di portarli avanti per più di una o due edizioni: è accaduto, per esempio, con Edicola Fiore o Fiorello Show su Sky Uno, (che ha segnato un record di ascolti per la rete) Viva Radio 2 minuti su Rai 2 (che ha ottenuto ascolti sempre superiori al 30%, toccando picchi del 37%), o il più recente Viva RaiPlay. Insomma, Fiorello non ripete. Chissà, quindi, se questa volta le cose possano andare diversamente, e che lo showman accetti di riportare in onda Viva Rai 2, una delle sue operazioni meglio riuscite degli ultimi anni.

La nuova collocazione di Viva Rai 2

Nel caso in cui Fiorello decidesse di tornare in scena con il suo Viva Rai 2, è possibile che vada incontro ad un cambiamento nei palinsesti di casa Rai. Stando a quanto rivelato da TvBlog, infatti, visto l’enorme successo ottenuto dalla trasmissione, potrebbe essere ragionevole pensare ad una promozione su Rai 1. Nelle prossime settimane, infatti, è in programma l’ormai noto rimpasto dei vertici Rai da parte del Governo di Giorgia Meloni, in seguito al quale diremo addio al CdR del Tg1 che tanto aveva osteggiato lo sbarco di Fiorello sulla prima rete. Proprio per questo, ma anche per l’ottimo risultato ottenuto quest’anno, è possibile che il programma venga spostato su Rai 1, dove potrebbe godere di un pubblico ancora più ampio (e, oltretutto, anche di maggiori introiti provenienti dalla pubblicità). Più improbabile, invece, uno spostamento in seconda serata, che su causerebbe un inevitabile accorciamento dei programmi di prime time e una concorrenza interna con altri programmi già ben affermati come Porta a Porta. Tra le vie percorribili c’è, ovviamente, anche quella di lasciare tutto com’è, con la collocazione nella prima mattina di Rai 2.


Potrebbe interessarti anche