Cala il sipario su Venezia 79: via al toto-vincitori

Il 10 settembre va in scena alla Biennale la Cerimonia di Chiusura della Mostra del Cinema: ecco come seguirla in tv e quali sono i film favoriti al Leone d'Oro

Venezia 79
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Sabato 10 settembre si conclude definitivamente la 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Come di consueto, anche per l’edizione 2022 la manifestazione cinematografica più longeva di sempre ha portato in laguna più grandi nomi del cinema internazionale, che abbiamo visto sfilare sul red carpet avvolti nei loro abiti da sogno. Tra loro anche Rocío Muñoz Morales, la Madrina di questa edizione, che vestirà i panni di conduttrice della Cerimonia di Chiusura.

Dove seguire la premiazione di Venezia 79 in tv

L’ultima serata di Venezia 79 va in scena il 10 settembre: una cerimonia che raccoglie alla Biennale tutti i protagonisti dei 23 film in concorso. La premiazione viene trasmessa a partire dalle 18.45 in diretta su Rai Movie; lo stesso evento si trova anche, in contemporanea, in streaming su RaiPlay, dove va in onda con i sottotitoli e la traduzione nella lingua dei segni (LIS). Proprio durante la Cerimonia di Chiusura, la Madrina consegna il Leone d’Oro al miglior film, assegnato dalla giuria presieduta quest’anno da Juliane Moore. Ma non solo: durante la serata conclusiva della manifestazione, vengono assegnati anche tutti gli altri premi ufficiali della Mostra del Cinema (21 in totale).

I favoriti

Ma chi sono i favoriti, che potrebbero aggiudicarsi il premio più ambito? Tra i film più apprezzati dalla critica sembra esserci The Banshees of Inisherin, con protagonisti Colin Farrell e Brendan Gleeson, che alla proiezione in Sala Grande ha ottenuto una standing ovation e ben 13 minuti di applausi. Ottime impressioni anche per Tàr, pellicola di Todd Field con la meravigliosa Cate Blanchett, mentre la critica italiana pare preferire di gran lunga The Bones and All, in cui Luca Guadagnino racconta il viaggio on the road di due giovani amanti e cannibali. A far schizzare quest’ultimo film nelle prime posizioni di un’ipotetica classifica è sicuramente la presenza di Timothée Chalamet, tra i divi più attesi e acclamati del cinema contemporaneo, che ha oscurato la concorrenza con la sua apparizione sul red carpet veneziano. A tenergli testa soltanto Harry Styles, idolo indiscusso di milioni di persone in tutto il mondo, che si è rivelata la star più attesa di sempre sul tappeto rosso di Venezia. Anche se il film di cui è protagonista (al suo esordio come attore), Don’t Worry Darling, sembra aver deluso le aspettative.


Potrebbe interessarti anche