L’ultimo omaggio Rai in memoria di Piero Angela

L’ad Carlo Fuortes e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno deciso di intitolare il Centro di Produzione Rai della città al divulgatore scientifico

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

A quasi otto mesi dalla morte di Piero Angela, la Rai e la "sua" Torino hanno deciso di dedicare un ultimo omaggio al divulgatore scientifico. L’ad Carlo Fuortes e il sindaco della città (dove Angela nacque nel 1928) hanno infatti deciso di comune accordo di intitolare il Centro di Produzione Rai di Torino al divulgatore scomparso lo scorso 14 agosto 2022 all’età di 93 anni. Un bel tributo della televisione italiana – di cui Angela è stato grande protagonista – e della città natale del conduttore di Superquark.

Gli studi Rai intitolati a Piero Angela

Per decisione del CDA Rai, nel 2023 il Centro di Produzione Televisiva Rai di via Giuseppe Verdi 14-16 verrà dunque intitolato a Piero Angela. Un omaggio in memoria del divulgatore scientifico che incastona ancora di più la sua figura nella storia della Rai, ma anche un bel gesto della città di Torino, come annunciato dallo stesso sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo: "Abbiamo condiviso con Rai l’idea di intitolare il Centro di Produzione di Torino a Piero Angela". Il tributo a Piero Angela da parte della sua città natale si lega inoltre bene alle produzioni Rai degli studi di Torino, specializzati nei programmi a divulgazione scientifica e per ragazzi, e che ospitano il Museo della Radio e della Televisione.

La Rai a Torino e i precedenti

L’incontro di Fuortes con il sindaco Lo Russo e il governatore Cirio è stata anche un bel segnale d’incoraggiamento per il futuro a tratti incerto della Rai a Torino ("La Rai non abbandona Torino, anzi la valorizza"). Sono infatti in programma nuove produzioni e un grande progetto di digitalizzazione di tutto il materiale storico degli Anni Cinquanta. La scelta di intitolare gli studi a Piero Angela rassicura e corona il rilancio del Centro.

Non mancano i precedenti: lo scorso anno, il 18 giugno 2022, gli studi televisivi Rai di via Teulada 66 a Roma venivano intitolati a Raffaella Carrà (scomparsa il 5 luglio 2021) con una grande cerimonia nel giorno del suo compleanno.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche