Twitter, insulti a Mara Venier e Barbara D'Urso: cosa è successo

L'account social ufficiale di Mediaset ha subito un attacco hacker, a seguito del quale è stato disattivato: "Ci scusiamo per il disagio".

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Mara Venier e Barbara D'Urso
Fonte: Screenshot

Nel pomeriggio di domenica 26 marzo, gli spettatori di Domenica In hanno ricevuto una sorpresa del tutto inaspettata da Mara Venier: la conduttrice dello show di Rai 1 ha infatti ospitato (seppur con un semplice videomessaggio) Barbara D’Urso, volto di punta di Canale 5. Quest’ultima ha infatti accolto l’invito della collega per salutare una delle sue ospiti, Gabriella Labate. Al termine dell’ospitata, però, sono comparsi sull’account Twitter ufficiale di Mediaset alcuni gravi insulti rivolti alle due presentatrici.

L’account di Mediaset vittima di un hacker

"Che cosa antipatica. Tr**e mi pare azzeccato Silvy", si legge su QuiMediaset, unico profilo ufficiale del Biscione. Nonostante non fosse specificato a chi fossero rivolti gli insulti, è apparso immediatamente evidente che i bersagli fossero Mara Venier e Barbara D’Urso. Ma come è potuto accadere? È ovviamente impossibile che un account ufficiale utilizzi certe parole: si è trattato infatti di un attacco hacker al profilo di Mediaset. Poco dopo, tramite lo stesso account QuiMediaset, l’azienda ha chiarito quanto accaduto: "Informazione di servizio. Abbiamo rilevato un accesso anomalo al nostro profilo. A seguito dell’intervento tecnico necessario, potremo avere malfunzionamenti dell’account. Ci scusiamo per il disagio". È stato questo, dunque, l’ultimo messaggio apparso sulla pagina Twitter di Mediaset, che successivamente è stata disattivata.

Il profilo falso di Mediaset

Oltre all’intrusione anomala nella pagina ufficiale di Mediaset, nella giornata di ieri si è registrato anche un altro attacco al Biscione. È stata infatti creato un nuovo account, chiamato QuiMediasett, che ha diffuso informazioni false in particolare a proposito del Grande Fratello Vip. Molti utenti, che non hanno notato la doppia t (unico elemento che distingue il profilo falso da quello ufficiale), ci sono cascati, e hanno creduto a quanto letto su Twitter. "Calo record di ascolti per la diretta del Grande Fratello: con il 00.01% di share (pari a 300 spettatori) il programma di Canale 5 si conferma il peggiore sulla fascia sul pubblico attivo", si legge in un post.


Potrebbe interessarti anche