The Swarm - Il quinto giorno, gli oceani si ribellano nella serie ispirata al libro di Frank Schätzing

Questa sera, su Rai 2, il primo episodio della fiction tratta da un romanzo di quasi 20 anni fa: anticipazioni, trama e cast.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Quasi venti anni fa Frank Schätzing aveva immaginato un mondo in cui, a causa del cambiamento climatico, gli umani venivano attaccati dagli animali degli oceani. Ora, la storia di questo scrittore è più attuale che mai e questa sera, mercoledì 10 gennaio 2024, Rai 2 manda in onda la serie tratta proprio dal suo romanzo: The Swarm – Il quinto giorno. Quattro puntate in tutto, con due episodi ciascuna, per quattro serate, in cui il pubblico potrà assistere a un thriller ecologista, dove balene, granchi e mitili si ribellano all’uomo e ai danni che questo ha causato all’ambiente. La miniserie, diretta da Barbara Eder, Luke Watson e Philipp Stölzl, è frutto della collaborazione di Alleanza Europea, Frank Doelger e Eric Welbers per Schwarm TV Production GmbH & Co KG, Intaglio Films e ndF International Production, per ZDF e France Télévisions, Rai Fiction, Viaplay Group e Hulu Japan.

The Swarm – Il quinto giorno: la trama della miniserie

A causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, tutte le creature del mare hanno dichiarato guerra all’uomo, unico vero responsabile di questo scempio: balene che distruggono barche; granchi che prendono d’assalto le spiagge; mitili che bloccano navi container; uno sconosciuto verme del ghiaccio che destabilizza le scarpate continentali innescando tsunami; un patogeno letale che contamina l’acqua potabile. L’umanità è sotto attacco e la situazione degenera velocemente, ma solo un gruppo di scienziati riesce a collegare tutti questi eventi e presenta ai leader mondiali una teoria destabilizzante: negli abissi ci potrebbe essere una forma di vita intelligente, capace di manipolare gli oceani e i suoi abitanti.

Anticipazioni primi due episodi di The Swarm

Episodio 1

Charlie Wagner, giovane biologa marina, viene inviata nelle Isole Shetland.
Durante un rilevamento, Charlie scopre grandi quantità di metano ghiacciato
sulla superficie dell’acqua, mentre generalmente lo si trova sui fondali.
Fenomeni anomali si stanno verificando anche in altre parti del mondo: un
pescatore viene ucciso da un branco di pesci in Perù, megattere e balene
grigie al largo dell’isola di Vancouver sembrano essere sparite. Nessuno può
immaginare che sia l’inizio di una catastrofe.

Episodio 2

Sulla costa atlantica francese, lo chef di un ristorante di lusso muore dopo
aver toccato il liquido prodotto da un’aragosta. La biologa molecolare Cécile
Roche cerca di risalire alla causa del decesso. Dopo la morte di altri due
addetti alle cucine, a Cécile viene un terribile sospetto. Intanto nel Mare di
Norvegia lo scienziato Sigur Johanson è incaricato dall’amica Tina Lund di
svolgere una ricerca su alcuni vermi che stanno mangiando il ghiaccio di una
scarpata oceanica. Jess manda un videomessaggio all’amica e collega Charlie
Wagner, ma il messaggio viene bruscamente interrotto. È successo qualcosa
di irreparabile…

Il cast e la location della serie The Swarm

La miniserie The Swarm – Il quinto giorno, è stata girata quasi interamente in Italia, tra il Veneto, la Puglia e il Lazio, tranne che per le location del Belgio, in le riprese sono state fatte in uno studio sottomarino. Nel cast compaiono tre nomi che il pubblico di Rai 2 già conosce: Cécile de France, vista in The Young Pope e The New Pope, Leonie Benesch, di Babylon Berlin e Il giro del mondo in 80 giorni, e Rosabell Laurenti Seller, attrice anche di Una Grande Famiglia e Game of Thrones.

Dove vedere la miniserie in Tv e in streaming

The Swarm – Il quinto giorno va in onda per 4 prime serate a partire da mercoledì 10 gennaio, con il finale di stagione previsto su Rai 2 il 31 dello stesso mese. Inoltre, è possibile vedere la serie anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.


Potrebbe interessarti anche