Terremoto per Mare Fuori, lo storico regista lascia la serie: "Le cose non sono andate proprio come volevate"

Il futuro della serie appare ora un po' più incerto: prima i grandi cambiamenti di casting, ora il regista che lascia il progetto. Mare Fuori sta per affrontare una rivoluzione

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Uno dei prodotti seriali italiani più di successo degli ultimi anni, diventato un vero e proprio fenomeno mediale sia in Italia sia all’estero, continua a far discutere. Stiamo parlando di Mare Fuori, attualmente in onda su Rai con la sua nuova stagione, ma che suo malgrado sta per affrontare una crisi che potrebbe penalizzare enormemente la serie, che sta già affrontando una piccola rivoluzione a causa del cambio di cast attualmente in corso, che porterà nuovi volti nella storia, salutandone di vecchi. Di che si tratta? Presto detto, lo storico regista Ivan Silvestrini, che per quattro stagioni si è occupato di trasformare ila serie in un successo, abbandona il progetto.

Le parole del regista

A farlo sapere ai fan è stato lui stesso con un lungo messaggio social. Una sorta di lettera su Instagram con cui ringrazia il pubblico per aver creduto nel progetto, e spiega i motivi dietro il suo abbandono. Questo è quanto detto inizialmente dall’uomo: "Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola (nonostante le mie indicazioni di andarci piano. In questi anni meravigliosi, trascorsi in larga parte a Napoli, ho avuto il privilegio di dirigere un cast e una troupe che sono stati come una famiglia per me, e davvero, quando si sta così bene una parte di te vorrebbe che ciò che stai vivendo non finisse mai. Ho trattato, per quel che era nelle mie capacità, questa serie come qualcosa di prezioso, come un lungo film, come un’opera d’arte". Ma non ha nessun rimpianto di quanto fatto, anzi: "Sono molto fiero del risultato e anche se so che le cose non sono andate proprio come volevate, se avete pianto per tutte le ore che dite beh, qualcosa di buono doveva esserci".

Il saluto al pubblico e il futuro della serie

Lui non ha dubbi di aver dato il massimo: "Ho trattato ogni stagione a cui ho lavorato come se fosse l’ultima, quest’anno in particolar modo, perché se è vero che certe storie sono ancora sospese io credo che il mistero circa alcuni avvenimenti racconti bene il mistero della vita. Nella vita certe cose ci piombano addosso quando non ce le aspettiamo, ci sbattono al muro, e non capiamo il perché, non subito almeno. Mare Fuori è vita anche in questo, e se proprio non riuscite a vedere il lieto fine in cui speravate, vedetela da un altro punto di vista, con gli occhi di chi dice l’ultima parola nell’ultima scena".
Ora però è arrivato il momento di voltare pagina: "C’è tutta una vita davanti, per quei personaggi, e per voi. Io non so cosa succederà nella prossima stagione, quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo, e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come fosse l’ultima, ma stavolta è davvero l’ultima, lo è per me".


Potrebbe interessarti anche