Temptation Island al capolinea: cosa andrà in onda al suo posto

Al termine del reality show, Enrico Papi torna su Canale 5 con le repliche di Scherzi a Parte; stop anche a Caduta Libera, sostituito da The Wall.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Sono giorni di gran fermento nei corridoi di Cologno Monzese: Mediaset sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per la nuova stagione televisiva ma, nel frattempo, si sta anche occupando di quanto andrà in onda nelle ultime settimane di programmazione estiva. Oggi – 31 luglio – arriva al capolinea Temptation Island, il programma dell’estate per eccellenza: questa sera va in onda la sesta e ultima puntata, e Canale 5 deve correre ai ripari per non perdere la leadership assoluta guadagnata in queste settimane grazie al reality show.

Stop a Temptation Island, torna Scherzi a Parte

Si tratta dunque di un compito non semplice per Mediaset, che prima di lasciare spazio ai programmi autunnali deve trovare un degno sostituto per Temptation Island, che ogni lunedì ha annientato la concorrenza con dati d’ascolto sempre in crescita. Per ovviare alla mancanza del reality show di Filippo Bisciglia, Canale 5 ha pensato di passare il testimone a Scherzi a Parte. Lo show, condotto da Enrico Papi, torna dunque in onda sulla rete ammiraglia Mediaset con le repliche di alcune puntate delle passate stagioni per riportare in tv la leggerezza e l’ironia dei celeberrimi scherzi che hanno come protagonisti i vip. Sicuramente, trattandosi di un prodotto non originale ma in replica, il rischio è quello di diminuire drasticamente gli ascolti del lunedì sera; nonostante la fine di Temptation Island, però, Canale 5 non ha alcuna intenzione di rinunciare all’intrattenimento.

The Wall al posto di Caduta Libera

Cambio della guardia anche per quanto riguarda la fascia del preserale. Secondo quanto anticipato da Davide Maggio, infatti, Canale 5 ha deciso di archiviare le repliche di Caduta Libera che – al contrario di Temptation Island – sta ottenendo risultati disastrosi in termini di ascolti. Complice anche la concorrenza spietata di Reazione a Catena su Rai 1, che si conferma quotidianamente leader nella sua fascia oraria, il quiz di Gerry Scotti sembra non convincere il pubblico. Canale 5 ha quindi deciso di correre ai ripari sostituendolo con un altro game show condotto da Gerry Scotti, The Wall. Il quiz, mandato in pensione ormai tre anni fa, torna sul piccolo schermo con una serie di repliche per tentare di sopperire agli scarsi risultati di Caduta Libera, in attesa che quest’ultimo torni in autunno con nuove puntate. L’obiettivo è dunque quello di concedere agli spettatori una pausa dalle repliche del gioco delle botole, e sottolineare così il ritorno delle puntate originali a partire da settembre, senza creare confusione nel pubblico. The Wall dovrebbe partire già dalla prossima settimana.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche