Tale e Quale Sanremo, la finale: Alessandro Greco vince, Carlo Conti "apre la busta"

Il 24 febbraio non mancano emozioni tra esibizioni di tutto rispetto e momenti davvero esilaranti, a partire dal riferimento al programma di Maria De Filippi

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

A Tale e Quale Sanremo le emozioni non finiscono mai: tra esibizioni memorabili e discussioni fra giudici – Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio (che si presenta con un "lambadario" bianco e stravagante sulla testa) e Iva Zanicchi come quarto giudice d’eccezione – Carlo Conti riesce a portare avanti nel migliore dei modi la finale dello spin-off di Tale e Quale Show, in onda su Rai1 sabato 24 febbraio.

Il recap della finale del 24 febbraio di Tale e Quale Sanremo

A trionfare è Alessandro Greco nei panni di Toto Cutugno (Gli amori), anche vincitore della prima puntata di Tale e Quale Sanremo, che si scontra nel gran finale con Tiziana Rivale nelle vesti di Loredana Bertè – intona sul palco l’ultimo brano portato al successo grazie alla kermesse musicale più seguita d’Italia, ovvero Pazza. La cantante vince la serata raggiungendo la vetta del podio per un solo punto in più rispetto a Virginio (interpreta Nek) e due rispetto a Silvia Salemi (Anna Oxa), ma poco dopo perde la sfida più attesa, quella che decreta il vincitore dell’intero speciale di Sanremo.

La classifica del 24 febbraio vede al primo posto Tiziana Rivale (56 punti), seguita al secondo da Virginio (55 punti) e al terzo da Silvia Salemi (54 punti). In quarta posizione troviamo invece Gigliola Cinquetti nelle vesti di una meravigliosa Patty Pravo (47 punti), in quinta Deborah Iurato nei panni di Laura Pausini (46 punti) e in sesta Lidia Schillaci in quelli di Annalisa (42 punti) con Sinceramente, altro brano che ormai già tutti conosciamo e sentito proprio nell’ultima edizione della kermesse sanremese, tenutasi dal 6 al 10 febbraio scorso. Si ferma al settimo posto Pierpaolo Pretelli con il suo Lazza (38 punti), seguito all’ottavo da Paolo Conticini (Fausto Leali) e Massimo di Cataldo in Lucio Battisti – entrambi ottengono solo 31 punti – e al decimo e ultimo posto da Andrea Agresti, interprete di Francesco Nuti (30 punti).

Il riferimento a C’è Posta per Te di Maria De Filippi

Non manca infine un riferimento a C’è Posta per Te, il noto programma condotto sin dall’inizio dall’insostituibile Maria De Filippi, in onda su Canale 5 anche ieri sera. Dopo l’esibizione di "Annalisa" infatti, Cristiano Malgioglio approfitta per salutare la conduttrice e dirle quanto la apprezza: "Volevo mandare un grande abbraccio a una persona meravigliosa visto che Annalisa ha vinto Amici". Prima di lasciargli finire il discorso Carlo Conti si avvicina al bancone, mettendosi proprio davanti al giudice: "Ti apro la busta", dice mentre mima anche il gesto. A questo punto il cantautore continua il suo elogio: "Cara Maria, sono davvero felice di questi grandi talenti che escono dalla tua scuola, ti amo". Infine il conduttore chiude nuovamente la busta e la gara riprende con Malgioglio e Iva Zanicchi che litigano per un commento di quest’ultima relativo al Fausto Leali imitato da un bravissimo Paolo Conticini. In sostanza, il giudice dà della bugiarda alla cantante di Zingara la quale gli dice di stare zitto.


Potrebbe interessarti anche