Tale e quale show

I concorrenti si giocano il tutto per tutto in una performance imitativa canora e visiva

tale e quale show
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Tale e quale show
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Tale e Quale Show è una trasmissione televisiva condotta da Carlo Conti, di genere talent-varietà, basata sull’imitazione canora. Va in onda in prima serata dal 2012 per un totale di oltre 120 puntate della durata di circa 150 minuti. Il programma deriva dal format spagnolo Tu cara me suena della casa di produzione Endemol.

Le regole prevedono una gara disputata da un numero variabile di concorrenti, da 8 a 13 a seconda dell’edizione. L’obiettivo, rimasto invariato negli anni, è quello di diventare quanto più possibile somiglianti ad altri personaggi e cantanti famosi giocandosi tutto in una performance di imitazione visiva e canora. A giudicare le esibizioni è una giuria che al termine della puntata valuta le prove di tutti i concorrenti.

Dalla prima alla quarta edizione i giudici sono stati Claudio Lippi, Christian De Sica e Loretta Goggi. Nella quinta stagione De Sica viene sostituito da Gigi Proietti. Mentre nella sesta c’è un cambio più radicale con Enrico Montesano, Claudio Amendola e Loretta Goggi. Poi è la volta di Loretta Goggi, Christian De Sica ed Enrico Montesano. Dall’ottava alla decima edizione il gruppo di giudici si rinnova invece con Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Sino all’undicesima edizione con Giorgio Panariello, Christian De Sica e Loretta Goggi.

Il regolamento prevede che ogni giurato a fine serata stili una classifica assegnando a ogni concorrente un voto diverso. A questi punteggi si addizionano quelli assegnati dai singoli concorrenti che possono auto-attribuirsi cinque punti oppure concederli a un avversario. Dalla somma di tutte le graduatorie e attribuzioni viene fuori la classifica settimanale che determina un vincitore della settimana. Quest’ultimo riceve cinquemila euro da devolvere in beneficenza. Il meccanismo si ripete puntata dopo puntata, partendo dai punti accumulati la volta precedente. L’obiettivo è quello di decretare il vincitore assoluto tramite la classifica finale dell’ultima puntata.

L’unica eccezione a questo processo si è verificata nel 2013, con una puntata speciale in cui è intervenuto il televoto. Ne è nato un sistema misto composto per il 40% dal regolamento descritto sopra e per il 60% dal televoto. Questo ha decretato i sette concorrenti migliori del 2013 che hanno continuato a partecipare al talent insieme ai tre migliori delle precedenti stagioni.

I vincitori dello show, in ordine cronologico dal 2012 al 2021, sono stati: Serena Autieri, Giò Di Tonno, Attilio Fontana, Serena Rossi, Francesco Cicchella, Silvia Mezzanotte, Marco Carta, Antonio Mezzancella, Agostino Penna, Pago e i Gemelli di Guidonia. Mentre tra i non vincitori più famosi si ricordano: Stefania Orlando, Luca Ward, Valerio Scanu, Raimondo Todaro, Max Giusti e Gabriele Cirilli.

Nel corso del tempo molte imitazioni puntualmente documentate su Facebook sono diventate iconiche, sia in positivo sia in negativo, come quella di Damiano dei Maneskin da parte di Alba Parietti, o quella di Amanda Lear di Claudio Lippi. Nel 2020 Pago e Agostino Penna hanno imitato entrambi Renato Zero, il quale si è presentato a sorpresa in trasmissione creando un divertente momento con tre "Zeri" sul palco, ai quali si è aggiunto Giorgio Panariello (storico imitatore del re dei sorcini) dal banco dei giudici.

Da Tale e Quale Show sono derivati diversi spin-off e puntate speciali:
− Tale e Quale Show – Il torneo: un mini torneo che ha luogo al termine di ogni edizione e che prevede una sfida tra i migliori classificati di quella stagione e della precedente.
− Tali e Quali: la differenza con lo show principale è che i concorrenti non sono persone famose. I vincitori delle due stagioni (2019 e 2022) sono stati: Veronica Perseo e Daniele Quartapelle.
− NaTale e quale show e Tale e quale show − Duetti. Due puntate speciali, la prima (andata in onda nel 2016) a tema natalizio e la seconda (in onda nel 2013) con una gara di duetti tra dodici partecipanti della prima e seconda edizione.

Premi

  • 2013 − Premio regia televisiva (categoria Top Ten)
  • 2013 − Premio regia televisiva (categoria Trasmissione dell’anno)
  • 2014 − Premio regia televisiva (categoria Top Ten)
  • 2015 − Premio regia televisiva (categoria Top Ten)
  • 2015 − Premio regia televisiva (categoria Trasmissione dell’anno)
  • 2016 − Premio regia televisiva (categoria Top Ten)

Tale e Quale Show ha pagine social?

Tale e Quale Show ha molte pagine social aperte dai fan e una accreditata su Facebook dove vengono pubblicate foto, classifiche e i momenti più significativi delle puntate.

Dove si possono vedere le repliche di Tale e Quale Show?

Le repliche del programma si possono vedere sul sito di RaiPlay.

Da dove va in onda Tale e Quale Show?

Tale e quale Show va in onda dagli Studi televisivi Fabrizio Frizzi, ed è il primo programma in prima serata ad andare in onda da questi studi.


Potrebbe interessarti anche