Verissimo, Suor Cristina: "Ho tolto il velo, oggi faccio la cameriera"

La vincitrice di The Voice 2014 racconta a Silvia Toffanin i motivi che l’hanno spinta a lasciare la vita consacrata: “Un salto nel vuoto, ma ora vivo col sorriso"

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Suor Cristina, la religiosa diventata celebre nel 2014 vincendo The Voice of Italy, ha detto addio al velo: oggi è semplicemente Cristina Scuccia, vive in Spagna e fa la cameriera. E’ lei stessa a raccontare l’imprevista evoluzione avuta dalla sua vita a Silvia Toffanin, ospite della puntata di Verissimo andata in onda domenica 20 novembre.

Il racconto di Suor Cristina a "Verissimo"

Ora 34enne, l’ormai ex Suor Cristina, dopo 15 anni nelle Orsoline della Sacra Famiglia, ha abbandonato la vita religiosa, pur tenendo intatta la fede: "Dio non l’ho mai messo in discussione. Adesso sono Cristina, Suor Cristina è dentro di me, se sono quella di oggi è anche grazie a lei" ha svelato alla conduttrice del people show di Canale 5. La cantante ha poi parlato dei motivi che l’hanno spinta, durante l’epidemia di Covid, a rivoluzionare la sua vita: "La mia è stata una scelta coraggiosa. Ho scelto di seguire il mio cuore senza pensare a ciò che le persone avrebbero detto di me. Ho fatto un salto nel vuoto ed ero preoccupata di finire sotto un ponte, lo ripetevo sempre alla mia psicologa. Oggi invece vivo in Spagna e faccio la cameriera" ha svelato Cristina, che ha poi sottolineato di essere felice e soddisfatta della sua vita da laica: "È stato complesso, difficile, ma oggi ho il sorriso: sono ancora più forte di prima, credo ancora di più nella vita, in Dio, la fede non è andata via".

Nata nel 1988 a Vittoria (Ragusa) e cresciuta a Comiso (Ragusa), l’ex monaca 34enne con la sua voce ha sbalordito i telespettatori sin dai primi passi mossi nel talent show The Voice of Italy. Con il video della cover di No One di Alicia Keys ha ottenuto più di 90 milioni di visualizzazioni su YouTube in una settimana. Il suo è stato un successo improvviso e clamoroso, che col senno del poi ha contribuito a innescare dentro di lei un processo di cambiamento: "È come se questa esposizione alla popolarità mi avesse messo di fronte a una responsabilità enorme, sono testimone di Dio davanti a tutti. È stato un passaggio alla vita adulta, è un percorso che c’è stato, The Voice apre la strada ad un mio cambiamento evolutivo. Non è stato facilissimo. Concretamente ho iniziato a pensarci dal Covid in avanti, quindi è stato quel momento in cui ti fermi e ti dici che qualcosa non va. Alla fine sono sempre quella. Questa paura di deludere gli altri, la mia famiglia, mi ha lasciato intrappolata per molto tempo".

A Verissimo, infine, Cristina Scuccia si è lasciata andare a qualche confessione anche riguardo alla sua vita sentimentale: «Credo sempre nell’amore, non nego che stando in giro qualcuno mi abbia corteggiato», ha detto a Silvia Toffanin, per poi precisare: «Al momento non è una priorità, però non direi di no ad un colpo di fulmine. Credo sempre nell’amore, sono innamorata della vita e di me stessa. Bisogna curarsi e amarsi prima di poter pensare agli altri. Ho cambiato l’abito ma l’essenza è sempre quella".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche