Milly Carlucci e la maledizione di Sognando Ballando: Napoli e Inter ‘affondano’ la terza puntata, perché

Il nuovo spin-off per festeggiare i 20 anni di Ballando con le Stelle sta faticando negli ascolti anche e soprattutto per una sfortunata programmazione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Milly Carlucci stenta a decollare, ma la colpa è dello sport. Le prime puntate di Sognando Ballando con le Stelle, infatti, non hanno brillato negli ascolti tv, ridimensionate anche e soprattutto dalla sfortunata programmazione che ha messo il nuovo spin-off di Rai 1 per festeggiare i vent’anni del programma contro eventi di enorme portata. Dopo l’elezione del nuovo papa Leone XIV e lo ‘slittamento’ per la semifinale degli internazionali di tennis tra Jannik Sinner e lo statunitense Paul, questo venerdì sarà l’ultima (decisiva) giornata di campionato a togliere spettatori allo show. Cosa succederà? Scopriamo tutti i dettagli.

Sognando Ballando con le Stelle: gli ascolti delle prime puntate

Dopo il debutto in sordina dello scorso 9 maggio (16,7% di share e 2,4 milioni di spettatori), Sognando Ballando con le Stelle non è decollato nei dati Auditel neanche con la seconda puntata, fermatasi al 15,4% di share con solo 1 milione e 351mila spettatori. Di per sé i numeri sarebbero da allarme in casa Rai, ma le motivazioni non mancano. La programmazione del nuovo spin-off per festeggiare i vent’anni della trasmissione, infatti, è stata a dir poco sfortunata. Milly Carlucci è stata ridimensionata negli ascolti sia nella prima puntata – andata in onda il giorno dopo l’annuncio del nuovo papa Leone XIV – che (soprattutto) nell’appuntamento della scorsa settimana, andato di fatto in onda in seconda serata per fare spazio alla semifinale di tennis degli Internazionali d’Italia tra Jannik Sinner e Paul.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’allarme sport e l’ipotesi di una nuova programmazione

La cattiva sorte, però, non sembra essere finita qui, dal momento che sarà ancora lo sport a mettersi sulla strada di Sognando Ballando. Venerdì 23 maggio andrà in scena la terza puntata dello show di Milly Carlucci, ma anche l’ultima e decisiva giornata del campionato di Serie A. Napoli e Inter si giocheranno lo Scudetto a distanza, impegnate rispettivamente al Maradona e a Como. Si tratta di una volata finale appassionante, che da molto non si vedeva in Italia e che allo stesso tempo potrebbe ‘rosicchiare’ migliaia di spettatori a Sognando Ballando. Per evitare il tracollo nei dati Auditel (nonostante il calcio non sia in chiaro, bensì su DAZN), però, non è da escludere che in casa Rai si stia ragionando su un eventuale cambio di date e quindi di programmazione per lo show di Milly, che potrebbe rimandare il terzo appuntamento.


Potrebbe interessarti anche