Sky Formula 1, parte la rivoluzione: Federica Masolin passa al calcio, Vicky Piria nuova star. Chi è

Ufficiale l'addio di Federica Masolin, sostituita da Davide Camicioli. Nel team Formula 1 dell’emittente satellitare arriva anche la giovane pilota in qualità di opinionista

Federica Masolin e Vicky Piria
Fonte: IPA

Addio Federica Masolin, benvenuta Vicky Piria. Cambio radicale nel team Sky Sport dedicato alla Formula 1. Con lo start della stagione 2024/25, in partenza sabato 2 marzo sul circuito di Manama, i fan incalliti delle corse automobilistiche non troveranno più uno dei volti più della tv satellitare. Federica Masolin saluta infatti il mondo della F1 per passare a tempo pieno al calcio. Con lei esce dalla squadra giornalistica che seguirà il Circus dei motori anche Davide Valsecchi, qualche mese fa protagonista (con Matteo Bobbi) di una serie di commenti sessisti nel corso della diretta televisiva del Gp di Spagna che fecero molto discutere. Una rivoluzione quasi totale ma non inattesa, confermata questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del team di Sky Sport F1.

Sky Sport, Federica Masolin lascia la Formula 1

Dopo 9 stagioni trascorse a fornire commenti e notizie sui Gran Premi di Formula 1 su Sky Sport, Federica Masolin da stamattina dice ufficialmente addio al mondo dei motori; la 39enne giornalista di Milano si dedicherà in toto al calcio, soprattutto alla Champions League. Al suo posto ci sarà Davide Camicioli, già conduttore e giornalista del gruppo Sky (è il volto del programma Race Anatomy). Dice addio anche l’opinionista Davide Valsecchi, che però non sarà rimpiazzato da Ivan Capelli come invece lasciavano intendere alcune indiscrezioni filtrate da Sky nelle scorse settimane. L’ex pilota di Formula 1, voce storica del Circus già in Rai al fianco di Gianfranco Mazzoni, sarà sì nel team Sky ma non nel ruolo di opinionista principale. In quella casella, i vertici della tv satellitare hanno deciso di puntare su una voce femminile, Vicky Piria.

L’addio di Valsecchi (dopo le battute sessiste)

"Mi distaccherò da Sky per la Formula 1 da questa nuova stagione. Peccato (…) Comunque, rimango positivo perché noi siamo solo una piccola parte, i veri protagonisti sono i piloti," ha annunciato Valsecchi in un video postato questa mattina sui suoi profili social, esprimendo una certa delusione per la conclusione, forse prematura, della sua collaborazione con Sky. Volto e voce di Sky dal lontano 2013, nella stagione passata è stato coinvolto in un incidente in diretta con il collega Matteo Bobbi. In quell’occasione, durante un collegamento in diretta, quest’ultimo si era rivolto a Valsecchi con una battuta a dir poco infelice: "Volevo dire a Davide che dietro di lui c’è un bel "pacchetto di aggiornamenti" se si gira". Il riferimento era a una ragazza che camminava vicino alla loro postazione. "Li conosco, purtroppo mi hanno detto che non si può testarli" la risposta di Valsecchi, che per quell’episodio fu sospeso da Sky con il collega per un Gran Premio.

Chi è Vicky Piria

Classe 1993, Vittoria Piria (conosciuta come Vicky), è nata a Milano il 11 novembre 1993. È cresciuta in Umbria, precisamente a Perugia, da madre di origini inglesi e padre italiano. È un volto ben noto nell’ambiente dell’automobilismo italiano: una giovane pilota che può vantare una carriera eccezionale, partendo dai kart fino alle monoposto, dalle GT all’esperienza unica come unica italiana selezionata per le WSeries. Quella come opinionista principale di Sky Sport non sarà la sua prima esperienza nel mondo televisivo. In passato, infatti, ha lavorato per Mediaset sia per la Formula E che come conduttrice del programma automobilistico Drive Up.

"È un grande onore per me essere parte del team Sky," ha dichiarato Piria durante la conferenza stampa organizzata da Sky Sport.


Potrebbe interessarti anche