Bake Off Italia: Dolci in forno

Il talent di pasticceria siglato Real Time che ha incollato gli italiani al televisore

bake off
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Una sfida tra pasticceri amatoriali. Ogni puntata si divide in due fasi. Nella prova di creatività i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito un dolce specifico seguendo la propria ricetta e la loro creatività. Al termine della sfida i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo un semplice giudizio. Nella prova tecnica i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito un dolce seguendo la ricetta di Ernst Knam, che verrà loro data. I giudici lasceranno il set prima delle prove, al loro rientro in studio troveranno i dolci senza saperne l’autore. Commenteranno le preparazioni finite e dopo l’assaggio, esprimeranno le loro preferenze dal peggiore al migliore: solo allora scopriranno chi ha preparato ogni piatto.

Storia del programma

Bake Off Italia – Dolci in forno è un talent show di cucina prodotto da Magnolia, in onda su Real Time dal 29 novembre 2013. Il format originale, creato da Love Production, è in onda sulla BBC dal 2010 col titolo The Great British Bake Off, ed è stato venduto in ben tredici paesi in tutto il mondo.

Il programma consiste in una competizione tra aspiranti pasticceri, senza limiti di età, selezionati tramite una serie di provini da vivo fino ad avere circa venti concorrenti. Ogni settimana i partecipanti si sfidano in varie prove culinarie di diverse difficoltà che – in seguito al giudizio di una giuria – sanciranno il loro passaggio alla prova successiva o la loro eliminazione. Il miglior pasticcere della prova ottiene inoltre un grembiule blu, simbolo della vittoria, che corrisponderà a un vantaggio per la settimana successiva.

I due principali tipi di prove sono la prova di creatività, in cui ogni concorrente deve creare un dolce seguendo la propria ricetta e creatività, e la prova tecnica, in cui viene invece assegnato a ogni pasticcere un dolce specifico da realizzare, che verrà presentato anonimamente alla giuria. Esiste poi la prova Lampo, sfida tra gli ultimi tre concorrenti a pari merito per decidere l’eliminato della puntata. Dalla quarta edizione si aggiungerà la prova Wow, per dolci o salati molto elaborati, sostituita dalla prova sorpresa a partire dalla sesta stagione.

Il premio per il vincitore del programma consiste nella possibilità di scrivere e pubblicare il proprio libro di ricette fino alla settima stagione, quando si aggiungerà un viaggio da sogno, sostituito poi da una fornitura di cioccolato per l’ottava edizione e la possibilità di condurre un programma su Food Network e frequentare una masterclass in cioccolateria per la nona.

Il cast di Bake Off è composto da Benedetta Parodi, volto simbolo della trasmissione nel ruolo di conduttrice, e dalla giuria. Nei panni dei giudici troviamo per tutte le edizioni Ernst Knam, rinomato pasticcere, e la giornalista Clelia D’Onofrio. Terzo giudice sarà, dalla quarta stagione, il pasticcere Antonio Lamberto Martino, sostituito da Damiano Carrara dal 2017. La giuria dell’ottava edizione vedrà anche la partecipazione di un quarto membro: Csaba Dalla Zorza, già storica giudice di Cortesie per gli ospiti, sempre su Real Time.

Dopo gli ascolti record della versione inglese, Bake Off Italia ha un successo notevole, diventando uno dei programmi più visti di Real Time e dell’intero gruppo Discovery. Questa popolarità televisiva porterà alla realizzazione di numerosi spin-off come Junior Bake Off Italia, Bake Off Italia – All Stars Battle, Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto e soprattutto Celebrity Bake Off, due edizioni del programma che vedono impegnati VIP in cucina. La prima edizione (a cui partecipano, tra gli altri, La Pina, Fabio Caressa, Fabio Canino) sarà vinta da Emma Marrone e Antonino Spadaccino, mentre la seconda – suddivisa in due puntate – vedrà il trionfo di Tosca D’Aquino e Jake La Furia.

Dove viene girato Bake Off?

Bake Off Italia viene registrato alla Villa Borromeo di Arcore. In passato si è tenuto anche a Villa Bagatti, Villa Annoni e Villa Arconati, sempre nei dintorni di Milano

Come vengono scelti i concorrenti di Bake off?

Per partecipare alle audizioni di Bake Off gli aspiranti pasticceri devono compilare un form sul sito, rispondendo a delle domande che attestino la loro conoscenza nel campo della pasticceria

Cos’è successo a Carlo Beltrami, vincitore di Bake Off?

Carlo Beltrami, vincitore della quinta edizione di Bake Off Italia, non ha pubblicato un libro di ricette (premio della trasmissione) e ha commentato il fatto sui social. Si accorderà comunque con la produzione per partecipare, l’anno successivo, allo spin-off Bake Off – Stelle di Natale, vincendo nuovamente la competizione contro tutti i vincitori delle prime sei edizioni.


Potrebbe interessarti anche