Federica Masolin

Ecco chi è la giornalista che per anni si è occupata di Formula 1 per Sky Sport: la carriera in tv e tante curiosità sulla sua vita privata

Federica Masolin
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Federica Masolin
  • Data di nascita: 07/05/1985
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.74 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Data debutto: 2009
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Federica Masolin è una giornalista e conduttrice televisiva italiana nota soprattutto nel settore sportivo grazie ai suoi commenti negli eventi di Formula 1. Nasce il 7 maggio 1985 a Milano da genitori di origini friulane e crescendo sviluppa una grande passione per lo sport, fin da piccola ha infatti l’abitudine di guardare partite di calcio e gare motociclistiche alla televisione insieme al padre. Dopo gli studi superiori si laurea presso la facoltà di Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano e durante questo periodo inizia a interessarsi al giornalismo. Svolge un tirocinio nella redazione di Sky Sport e in seguito inizia a lavorare in televisione come corrispondente coprendo la serie A della pallavolo maschile e anche di quella femminile.

Nel 2009 la giornalista si sposta al calcio commentando per Sky Sport le partite di grandi squadre come Sampdoria e Genova e due anni più tardi si occupa del suo primo grande evento sportivo, la Copa América. Nel 2012 Federica Masolin copre i Giochi Olimpici di Londra e debutta come conduttrice televisiva presentando il programma Sky Sport24. Due anni più tardi torna nel contesto internazionale delle Olimpiadi per commentare i giochi invernali di Sochi e inoltre si inserisce per la prima volta nella disciplina che la rende famosa: la Formula 1.

Esordisce come presentatrice al Grand Premio d’Australia e in poco tempo si afferma come una delle maggiori personalità nel settore. Insieme a Carlo Vanzini commenta gli eventi di Formula 1 per Sky Sport durante i quali si ritrova spesso in onda per 30 ore di fila. Nel 2017 vince il titolo di Telegiornalista dell’anno grazie alle votazioni del pubblico battendo la collega Giorgia Rossi. In seguito sfrutta la propria notorietà per promuovere enti di beneficenza spesso legati allo sport come la Run That Track ed è anche ambasciatrice per la Fondazione Laureus Sport for Good. Nel 2024, dopo essere stata a lungo il volto del canale Sky Sport Formula 1, la giornalista abbandona le gare automobilistiche per dedicarsi al calcio, in particolare alla Champions League.

Vita privata

Federica Masolin è molto riservata per quanto riguarda la propria vita privata e sulle sue relazioni amorose circolano soltanto alcuni gossip. Secondo alcune voci non confermate dai diretti interessati la giornalista avrebbe una storia con il collega Peppe Di Stefano che lavora insieme a lei a Sky Sport dove si occupa di calcio.

Progetti

  • 2012 – Sky Sport24 (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2017 – Telegiornalista dell’anno

Quale sport ha praticato Federica Masolin?

Crescendo Federica Masolin ha studiato danza classica. 

Quante lingue sa parlare Federica Masolin?

Federica Masolin parla fluentemente ben 4 lingue. 

Dove è possibile seguire Federica Masolin?

È possibile seguire Federica Masolin su Instagram, Facebook, Twitter e anche su TikTok, la giornalista è infatti molto attiva e seguita sui social. 

Federica Masolin ha dei tatuaggi?

Federica Masolin non ha nessun tatuaggio visibile sul corpo.