Simona Ventura, chi è il futuro marito Giovanni Terzi: il matrimonio (extra lusso), le corna degli ex, la depressione

La showgirl sta per sposare il giornalista e scrittore, ma prima di conoscerlo è stata tradita molte volte dai suoi amori passati: cosa sappiamo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Simona Ventura è pronta a sposarsi con Giovanni Terzi, ma cosa sappiamo della sua vita privata e dei suoi ex fidanzati, tra cui Stefano Bettarini? La nota showgirl, che presto tornerà alla conduzione di Citofonare Rai 2 (ora è ferma a causa di una paresi facciale), sarà ospite di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani, dove si racconterà a cuore aperto, svelando nuovi dettagli sulla propria vita. Ripercorriamo insieme i momenti salienti della sua storia sentimentale a partire dal futuro marito e le imminenti nozze.

Simona Ventura: Giovanni Terzi e il matrimonio

Simona Ventura convolerà a nozze con lo scrittore e giornalista de Il Giornale, Libero e Il Tempo Giovanni Terzi, figlio del compianto Antonio Giovanni Battista Terzi, uno dei più noti giornalisti italiani degli ultimi decenni, nonché vicedirettore del Corriere della Sera. I due innamorati si sono conosciuti a una cena organizzata da amici comuni, dove il suo attuale fidanzato le aveva regalato un libro da lui scritto con tanto di dedica, e hanno reso ufficiale la relazione nel 2018, anno in cui sono stati più volte immortalati insieme agli eventi e hanno iniziato a convivere. A raccontare i dettagli della loro storia d’amore è stata la showgirl nel corso di un’intervista al Corriere della Sera: "Prima l’avevo visto qualche volta, ma niente di che. Sono andata a quella cena che ero appena uscita da una storia lunga e a tutto pensavo tranne che di innamorarmi. In quel periodo mi dicevo: io rimarrò sola a vita. Invece è arrivato lui, in un modo del tutto inaspettato. Mentre parlavamo ho sentito una cosa strana nello stomaco e mi dicevo: ‘Ma non sarò mica matta’. Sono stata io a gettare l’amo. Durante la cena mi aveva regalato il suo libro. Ho chiesto il suo numero alla mia amica e il giorno dopo gli ho scritto: ‘Giovanni, durante la notte ho letto il tuo libro, è molto intenso’. Ovviamente non l’avevo mai letto: ‘intenso’ vuole dire tutto e niente. Lui mi ha risposto e da quel momento non ci siamo più lasciati. Durante il primo appuntamento mi portò in una trattoria: distribuiva i suoi libri a tutti per farmeli vedere. Alle 16:30, quando il locale era ormai vuoto, ci siamo dati il primo bacio. Con lui mi sono subito sentita a casa, protetta, sicura, risolta. Ci siamo riconosciuti nei nostri dolori ed errori. Le nostre scelte sono state d’amore, non si può rimpiangere decisioni dettate dal sentimento. Noi amiamo totalmente. Si può sbagliare, basta che poi ci si rimetta in sesto. Non ci giudichiamo mai, ci accettiamo così come siamo".

La proposta di matrimonio di Giovanni Terzi è avvenuta in diretta, durante una puntata del dancing show Ballando con le Stelle, sotto gli occhi della conduttrice Milly Carlucci, della giuria e dei telespettatori di Rai1. Un momento commovente che ha spiazzato tutti: "Posso dire una cosa? Qui mi sono trovato benissimo con tutti e in questo luogo volevo dire una cosa a Simona, che è la donna della mia vita e mi ha cambiato l’esistenza, accogliendo anche tutti i miei difetti. Voglio chiederti se il 6 luglio vuoi diventare mia moglie", ha detto lo scrittore in quella occasione, con Simona che tra le lacrime di gioia ha risposto di sì e il pubblico in delirio. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera la showgirl ha poi spiegato come ha vissuto la proposta del fidanzato, svelando inoltre che il matrimonio è stato rimandato più volte: "È stata bellissima e realmente una sorpresa. Non me lo aspettavo proprio. È stata un’emozione incredibile. Avevamo deciso di sposarci già qualche tempo fa ma ogni volta succedeva poi un qualche cataclisma, quindi eravamo diventati un po’ dubbiosi. Poi Giovanni, in modo così inatteso, me lo ha chiesto davvero. Lui è un uomo che si fa amare, una persona che ti protegge con il suo carattere, ha sempre una soluzione per tutto. Non mi agita, mi tranquillizza. Io di mio sarei sempre in preda all’ansia".

La Ventura ha parlato anche delle prossime nozze con Antonella Clerici nel corso di una puntata di È sempre mezzogiorno, il cooking show condotto da quest’ultima, rivelando particolari in più sull’evento: "Lui è l’amore della mia vita. Stiamo preparando tutto. Celebreremo le nozze a Rimini, la nostra città del cuore, più precisamente al Grand Hotel, altro nostro luogo del cuore. Faremo una festa pre-wedding, abbiamo già fatto una lista di ospiti, siamo sui mille invitati. Il vestito da sposa sarà bianco, ma visto che siamo donne dello spettacolo, dobbiamo essere spettacolari e io lo sarò grazie a Enzo Miccio, che curerà tutto. Avremo diversi look. Non voglio essere sobria, non è da me".

Gli ex fidanzati di Simona Ventura

Il 30 marzo 1998 Simona Ventura ha sposato il calciatore Stefano Bettarini, dal quale ha avuto due figli, Niccolò e Giacomo, nati rispettivamente nel 1998 e nel 2000. Nel 2004, a causa di numerosi tradimenti da parte di lui, i due si sono separati, divorziando ufficialmente nel 2008: "Io ero ‘Simona Ventura’, lui il bello del calcio italiano. Ero molto innamorata gli ho perdonato tante cose, sapevo dei suoi scivoloni, anche con mie colleghe, sapevo tutto. Facevo finta di non vedere, avevo il salame davanti agli occhi, non ci volevo credere. Nel matrimonio ho tradito una volta sola, dopo otto anni, lui molte volte. Ma la volta che l’ho fatto io, ho capito che era finita. Gli uomini caz*eggiano, le donne sostituiscono. Con i figli, invece, gli ho sempre lasciato carta bianca", ha detto la diretta interessata a L’Intervista di Maurizio Costanzo.

Nel 2014 la conduttrice ha adottato una bambina di nome Caterina con il nuovo compagno Gian Gerolamo "Gerò" Carraro, figlio di Nicola, marito di Mara Venier: "Le grandi storie d’amore si possono definire tali perché dopo la loro fine rimane il rispetto… Abbiamo deciso di interrompere la nostra storia d’amore. Ci vogliamo ancora bene e ne vogliamo a Caterina, la nostra bambina. La relazione con Laura Moretti durava da tempo e se lui lo avesse ammesso, ci saremmo risparmiati tanti fastidi. Pazienza. Non aggiungo altro perché io e Gerò ci siamo lasciati con civiltà e così deve proseguire il nostro rapporto", ha aggiunto a L’Intervista. Parlando con un giornalista di Oggi, invece, ha chiarito uno dei motivi per cui la storia d’amore è finita, ed è legato all’incidente del figlio Niccolò, aggredito dopo una serata con gli amici in discoteca: "La nostra visione della vita è differente. Quando una donna arriva così vicino a perdere un figlio, inevitabilmente cambia. Non in peggio, e non in meglio, ma cambia. Ora è come se volessi avere uno sguardo ancora più concentrato sui miei figli. Senza sentirmi in colpa, senza sentirmi dilaniata perché magari sottraggo del tempo a un rapporto che giustamente merita attenzione e dedizione".

In seguito, la showgirl ha svelato un retroscena che sembra riguardare proprio il rapporto con Gerò Carraro, anche se ancora non vi è stata alcuna conferma ufficiale. Simona ha raccontato di aver vissuto un amore tossico che "mi annullava, sminuiva e mi ha prosciugato della mia identità". "Senza accorgermene mi sono trovata con delle catene addosso e non avevo la forza di tagliare dei cordoni ombelicali. Ero completamente isolata, questo buco nero l’ho visto come un momento di depressione. È un momento che va dal 2011 al 2018, sono accadute un po’ di cose. C’è stato un momento in cui mi sono allontanata anche da loro, dai miei figli, e mi sono sentita in colpa. Avere accanto una persona che ti sminuisce continuamente ti fa credere di essere una persona che non vale. La violenza psicologica ti toglie le forze. Sono caduta in questa cosa senza rendermene conto. La cosa che mi ha fatto uscire è stato l’incidente di Niccolò", ha detto la conduttrice a Ballando con le Stelle.


Potrebbe interessarti anche