Funerali di Stato per Silvio Berlusconi: quando e dove saranno trasmessi in tv

Il 14 giugno saranno celebrate le esequie di Stato per dare l'ultimo saluto all'ex premier. Le celebrazioni saranno trasmesse da Mediaset, Rai e La7

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Mercoledì 14 giugno è stato proclamato lutto nazionale per ricordare Silvio Berlusconi, scomparso nella mattinata del 12 giugno all’età di 86 anni, dopo una lunga lotta contro la leucemia mielomonocitica cronica. Nello stesso giorno saranno celebrati i funerali di Stato nel Duomo di Milano, alla presenza delle più alte cariche del nostro Paese. La celebrazione sarà trasmessa anche in diretta televisiva: ecco come seguirla.

Funerali di Silvio Berlusconi, come seguirli in tv

Vista la portata dell’evento, tutte le principali reti televisive italiane dedicheranno spazio ai funerali di Silvio Berlusconi. Mediaset seguirà le intere celebrazioni in diretta. Le esequie di Stato avranno luogo a partire dalle 15.00 nel Duomo di Milano e uno Speciale Tg5 racconterà in diretta ciò che accade prima, durante e dopo le celebrazioni. Oltre alle reti Mediaset, su cui la diretta sarà in simulcast come accadendo già con gli speciali dei giorni scorsi, anche gli altri principali canali trasmetteranno i funerali dell’ex premier. Il primo a dare l’ufficialità è La7, con uno Speciale TgLa7 condotto dall’immancabile Enrico Mentana, in onda a partire dalle ore 14.00 fino alle 17.00 circa.

Cambia anche la programmazione di Rai 1, che seguirà le esequie di Stato del Cavaliere con uno speciale a cura del Tg1 con telecronaca di Mario De Pizzo e Cecilia Primerano. Cancellata, dunque, la puntata prevista di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Collegamento in diretta anche dai canali all news quali Tgcom24, RaiNews e SkyTg24. Inoltre, sappiamo che Mediaset metterà a disposizione il segnale per tutte le emittenti italiane e straniere che lo desiderino, con immagini e audio senza commento, con diverse postazioni fuori dal Duomo di Milano per coloro che volessero aggiungere un proprio commento.

Per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, il Governo ha stabilito che vengano eseguiti i funerali di Stato, così come si riserva a ogni Presidente degli organi istituzionali italiani anche dopo il termine del mandato. Alla cerimonia saranno presenti le più alte cariche dello Stato, primo tra tutti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre (presumibilmente) alla premier Giorgia Meloni. Le esequie saranno celebrate dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Successivamente, Berlusconi sarà sepolto nel mausoleo di Villa San Martino ad Arcore, che lo stesso Cavaliere fece costruire nel 1990 per tutta la sua famiglia.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche