Saviano apre a Maria De Filippi e le scrive: “Dovremmo tornare in tv”

Lo scrittore dedica a sorpresa un articolo alla conduttrice: “Mai avrei pensato di trovare prossimità con il suo metodo… L’altro tema che ci unisce è la mafia”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Rimasto "a piedi" dopo la cancellazione del suo Insider – Faccia a faccia con il crimine e l’addio di Fazio e Che tempo che fa alla Rai, Roberto Saviano potrebbe presto fare il suo ritorno in tv, sponda Mediaset. Un po’ sorpresa, lo scrittore ha dedicato un articolo a Maria De Filippi, elogiando le qualità della conduttrice e aprendo a una possibile nuova collaborazione sul palco di Amici, già calcato come ospite in più di un’occasione nel corso degli anni. Nell’articolo pubblicato dal magazine Oggi, infatti, Saviano ha parlato delle sue esperienze al fianco di Maria De Filippi, con la quale condivide un legame speciale, e ha ricordato anche l’attentato di matrice mafiosa del 1993 contro Maurizio Costanzo e sua moglie. Scopriamo cosa ha detto.

Roberto Saviano scrive a Maria De Filippi

"La potenza di Maria è quella di riuscire ad affrontare anche la situazione più banale, stereotipata, dandole un tocco di autenticità, approcciandola da un punto di vista che rende quel racconto uno spazio in cui tutti si riconoscano". Con queste parole Roberto Saviano ha esordito sulle pagine di Oggi, in un ampio spazio dedicato a Maria De Filippi e alla grande professionalità della sua figura.

Lo scrittore campano non ha nascosto di essere stato sorpreso dalla sintonia con la quale si è trovato insieme alla conduttrice: "Mai avrei pensato di poter trovare una prossimità con il suo metodo perché lo credevo molto distante e, invece, possiede molti punti secanti".

I due hanno condiviso vari momenti ad Amici, dove Roberto Saviano è stato invitato più volte per parlare ai ragazzi. Scrive Saviano: "Ero titubante, non sapevo come dovevo parlare ai ragazzi e lei mi disse: ‘Sii semplicemente te stesso. Io ti ho ascoltato raccontare e come lo fai mi piace, fallo così, senza pensare di dover arrivare a loro’".

Un’esperienza che Saviano vorrebbe replicare, anche e soprattutto dopo essere rimasto fuori dai palinsesti Rai in seguito alla decisione dell’ad Roberto Sergio di tagliare Insider – Faccia a faccia con il crimine. Lo scrittore ha infatti aperto a una nuova collaborazione: "Fu un successo incredibile e credo sia ancora qualcosa che dovremmo fare: portare insieme i libri in televisione".

Un ricordo, infine, all’attentato di matrice mafiosa avvenuto in via Fauro nel 1993 contro Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, un’esperienza traumatica da cui la coppia uscì indenne per miracolo: "L’altro tema che ci unisce riguarda le mafie: anche se non le piace ricordarlo, ha sfiorato la morte. Se a via Fauro nel 1993 il mafioso Salvatore Benigno non avesse tentennato nell’innescare l’ordigno, lei sarebbe stata travolta dalla bomba. Quest’episodio credo abbia trasformato Maria".


Potrebbe interessarti anche