Sanremo, il pubblico vota per Ultimo ma non vincerà: perché

Il cantante romano batte tutti al televoto. Eppure la prima posizione in classifica resta salda in mano al vincitore del 2013. Il destino sembra segnato

Ancora prima che il Festival di Sanremo 2023 iniziasse, i bookmaker erano tutti d’accordo: il favorito numero uno è Marco Mengoni. Il cantante, già vincitore della kermesse nel 2013, guida la classifica provvisoria fin dalla prima serata, e secondo fan e giornalisti è sempre più vicino alla vittoria finale. Ma, stando al televoto della terza serata, il vero preferito del pubblico a casa è un altro.

Ultimo vince il televoto della terza serata

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival, Amadeus ha infatti rivelato che il più votato dal pubblico è stato Ultimo, che nella classifica finale annunciata al termine della puntata si trovava al secondo posto proprio dietro a Marco Mengoni. C’è quindi una divergenza tra l’artista preferito dagli spettatori a casa e dalla Giuria Demoscopica: è stata quest’ultima a far pendere l’ago della bilancia in favore di Mengoni, che con la sua Due vite si è aggiudicato per la terza sera di fila il primo posto in classifica. Se il vincitore di Sanremo fosse decretato unicamente dal voto popolare, non c’è dubbio che il primo posto andrebbe a Ultimo: è uno degli artisti più popolari in Italia, e sono milioni i suoi fan sparsi in tutta Italia pronti a dargli tutti cinque voti a disposizione.

Purtroppo per lui, però, il Festival di Sanremo non è in mano esclusivamente al pubblico. Anzi, la votazione è tripartita tra il Televoto, la Giuria Demoscopica e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: Ultimo dovrà quindi lottare con tutte le sue forze per superare Marco Mengoni, che sembra aver fatto (almeno finora) maggior presa sulla Giuria Demoscopica e soprattutto sui giornalisti della sala stampa. Ma soprattutto, nessuno di loro deve adagiarsi sugli allori: è successo innumerevoli volte nella storia del Festival che, al termine della gara, la classifica fosse completamente rivoluzionata. Non ci resta che attendere la finale di sabato 11 febbraio per scoprire chi porterà davvero a casa la vittoria.


Potrebbe interessarti anche