Festival Sanremo 2024, ChatGPT ha le idee chiare: ecco il vincitore (e la rivelazione)

Con il festival della musica italiana alle porte anche l'intelligenza artificiale ChatGPT è stata interrogata su chi potrebbe vincere questa edizione: ecco il suo pronostico

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

A pochi giorni dall’atteso inizio della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, l’atmosfera è carica di anticipazioni e il "toto Sanremo" è sulla bocca di tutti. Il 2023 è stato un anno incredibilmente importante per quel che riguarda l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel quotidiano, e in un’epoca in cui si chiede quasi tutto a ChatGPT, l’intelligenza artificiale non poteva esimersi dal dare il suo pronostico sul possibile vincitore di quest’anno, cercando di svelare chi succederà a Marco Mengoni nell’albo d’oro della kermesse musicale più amata d’Italia. Rivelando la sua previsione basandosi sui testi delle canzoni in gara, ChatGPT ha adottato criteri come l’espressività emotiva, l’adattabilità alla musica e la coerenza tematica per stilare una classifica intrigante. Ecco qual è stato il suo responso.

Sanremo 2024, il vincitore secondo ChatGPT

Inizialmente riluttante, essendo per definizione privo di preferenze personali, ChatGPT ha acconsentito alla terza richiesta di formulare una classifica dei testi. Secondo l’intelligenza artificiale, il miglior testo appartiene ad Annalisa con la canzone "Sinceramente", guadagnando un solido 9/10.

Al secondo posto si piazza Alessandra Amoroso con "Fino a qui" con un voto di 8/10, seguita da Angelina Mango con "La noia" che si aggiudica un onorevole 7,5/10. La classifica continua con "Governo Punk" dei bnkr44 (7/10), "Vai" di Alfa (7/10), e "Diamanti grezzi" di Clara (6.5/10). Ancora, "Onda alta" di Dargen D’Amico e "Ti muovi" di Diodato ottengono la sufficienza, mentre "La rabbia non ti basta" di Big Mama (5.5/10) e "Apnea" di Emma (5/10) chiudono la lista.

La lista dei precedenti vincitori

Inoltre, ChatGPT è stato sfidato a generare una lista basata sui precedenti vincitori di Sanremo, ma ha commesso un errore elencando vincitori inventati per il 2023 e il 2022, a causa del suo ultimo aggiornamento risalente a gennaio 2022. Tuttavia, precedentemente era stata virale la richiesta di predire il vincitore del Festival in base alle recensioni della stampa dopo il primo ascolto delle canzoni.

Tra i nomi sul podio in quell’occasione, ritroviamo solo Angelina Mango, che aveva ottenuto un punteggio di 8,6. Altri artisti menzionati erano Geolier con "I p’ me, tu p’ te" (8,5), The Kolors con "Un ragazzo una ragazza" (8,5), Big Mama con "La rabbia non ti basta" (8,5), e Mahmood con "Tuta gold" con un punteggio di 8,3. Con la classifica di ChatGPT e le anticipazioni dei primi ascolti, il palco dell’Ariston si prepara a ospitare una competizione accesa e ricca di emozioni per il Festival di Sanremo 2024. Resta da vedere se le previsioni dell’intelligenza artificiale si avvereranno durante la kermesse canora più attesa dell’anno. Per scoprire se ChatGPT ha azzeccato i pronostici non ci resta che seguire le puntate.


Potrebbe interessarti anche