Sanremo 2024, vinceranno i Ricchi e Poveri: parola dell''ignoranza artificiale' di Fiorello

La notizia della classifica sanremese fatta fare all'Intelligenza artificiale di ChatGPT è arrivata fino a Viva Rai2!: ma il conduttore la ribalta.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

E mentre il mondo si affida all’Intelligenza artificiale per fare previsioni, non ultima quella sul vincitore (o vincitrice) del Festival di Sanremo 2024, Fiorello interpella il suo personalissimo sistema: ‘l’ignoranza artificiale‘. Nel corso della puntata di questa mattina, venerdì 19 gennaio, a Viva Rai2! il conduttore si è imbattuto nella recente notizia dell’utilizzo dell’AI per stilare il podio dell’imminente kermesse canora, che dà al primo posto Angelina Mango, seguita da Geolier e i The Kolors. Impossibile per l’ex codino di Karaoke non ironizzare su questo e per farlo ha chiamato l’ormai famoso avatar del programma: uno sketch esilarante che ha ribaltato le previsioni dell’AI di ChatGPT, facendo trionfare i Ricchi e Poveri, bocciati dalla stampa unanime al primo ascolto del loro brano Ma Non Tutta La Vita.

L"ignoranza artificiale di Viva Rai2! fa trionfare i Ricchi e Poveri a Sanremo

La notizia della classifica sanremese fatta fare da FanPage all’Intelligenza artificiale di ChatGPT è arrivata fino a Viva Rai2!. Durante la consueta rassegna stampa di questa mattina, infatti, Fiorello ha letto la news, ma per essere certo della previsione ha voluto interpellare anche un altro sistema, che già da un po’ utilizza nel programma di Rai 2: l"ignoranza artificiale’. Il risultato, ovviamente, è ironico: "Al decimo posto Loredana Mannoia, nono posto Fiorella Bertè, ottavo posto i Sangiorgi" e via così, tra frasi sconclusionate e divertenti. Ma alla domanda "Chi vince", l’avatar non ha dubbi: "I Ricchi e Poveri", e Fiorello esulta.

Solo poche puntate fa, inoltre, lo showman era sceso in difesa dello storico gruppo italiano, massacrato dalla stampa dopo gli ascolti in anteprima dei brani sanremesi. "Qualcuno ha dato 4 ai Ricchi e Poveri. Sta cosa non mi piace. A Sanremo votate i Ricchi e Poveri. Mi schiero. Ho letto diversi commenti che non mi sono piaciuti. Ci vuole rispetto verso chi ha fatto la storia della musica italiana", ha tuonato a Viva Rai2!.

Sanremo 2024, la classifica dell’Intelligenza artificiale: prima Angelina Mango

Ironia di Fiorello a parte, è stato FanPage ad usare l’Intelligenza artificiale di ChatGPT per capire chi avrebbe vinto Sanremo. Dopo un primo intoppo, in cui l’IA ha risposto "Non sono in grado di fornire previsioni sui vincitori futuri di eventi come il Festival di Sanremo", il sito ha provato a rigirare la domanda inserendo anche i dati delle pagelle dopo il primo ascolto dei brani e le recensioni della stampa.

Ecco che allora l’IA è riuscita a stilare una previsione di classifica che ci dice, sempre secondo lei, come si piazzeranno i cantanti in gara alla kermesse, con titolo del pezzo e rispettivo voto assegnato:

Angelina Mango – La noia 8,6
Geolier – I p’ me, tu p’ te 8,5
The Kolors – Un ragazzo una ragazza 8,5
Big Mama – La rabbia non ti basta 8,5
Mahmood – Tuta gold 8,3
Loredana Bertè – Pazza 8,1
Ghali – Casa Mia 8,1
Annalisa – Sinceramente 8,1
Diodato – Ti muovi | 7,8
Negramaro – Ricominciamo tutto 7,6
Irama – Tu no 7,6
Fiorella Mannoia – Mariposa 7,5
Mr, Rain – Due altalene 7,5
BNKR44 – Governo punk 7,5
Emma – Apnea 7,3
Alfa – Vai 7,1
Rose Villain – Click boom 7,1
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita 7
Dargen D’Amico – Onda alta 6,8
La Sad – Autodistruttivo 6,8
Alessandra Amoroso – Fino a qui 6,6
Gazzelle – Tutto qui 6,6
Santi Francesi – L’Amore in bocca 6,6
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole 6,5
Clara – Diamanti Grezzi 6,5
Sangiovanni – Finiscimi 6
Maninni – Spettacolare 6
Il Volo – Capolavoro 5,5
Il Tre – Fragili 5,3
Renga e Nek – Pazzo di te 5,1


Potrebbe interessarti anche