Sanremo 2024, terza serata di polemiche: tutti contro John Travolta, le accuse a Big Mama, il braccialetto di Dargen

Nel terzo appuntamento del Festival non sono mancati momenti critici: gelo tra i Santi Francesi e Clara, cos’è successo ieri all’Ariston e sui social

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Terza serata di Sanremo 2024 e, ovviamente, terza serata di polemiche. Nel terzo appuntamento della 74esima edizione del Festival della canzone italiana non sono mancati momenti critici e d’imbarazzo sul palco dell’Ariston, ripresi e commentati duramente sui social. Scopriamo cos’è successo.

Sanremo 2024, la terza serata del Festival: i riferimenti a John Travolta

Le polemiche della terza serata del Festival di Sanremo sono nate anche e soprattutto dagli strascichi della bufera della serata di mercoledì, quando l’infelice gag del ballo del qua qua con Amadeus, Fiorello e l’ospite internazionale John Travolta ha fatto infuriare il pubblico e il web. Il terzo appuntamento della kermesse è stato segnato da fin troppi riferimenti a quanto accaduto: la sensazione – come fatto notare da molti sui social – è che sia stato una sorta di "tiro al piccione". Amadeus ha aperto la serata chiedendo di parlare di Allevi e non dell’attore, Fiorello (che ha ricevuto anche il tapiro d’oro di Striscia la Notizia per quanto successo) continua a scherzare ingigantendo la questione e persino gli ospiti Eros Ramazzotti e Russell Crowe hanno "sbeffeggiato" John Travolta, con il divo di Hollywood che ieri ha addirittura preso in giro il collega mimando il movimento del ballo del qua qua con un labiale eloquente ("What the f**k?").

Gelo tra i Santi Francesi e Clara

Nel corso della terza serta non sono mancate nemmeno alcune tensioni tra i cantanti. All’Ariston è calato il gelo quando Clara, che si era già esibita nella serata di mercoledì, è stata chiamata a presentare i Santi Francesi. Nel corso dell’introduzione l’attrice di Mare Fuori ha fatto riferimento all’esperienza condivisa con i colleghi a Sanremo Giovani lo scorso dicembre. I Santi Francesi, pronti a esibirsi, non hanno ricordato il tutto con grande entusiasmo. "Sì, però tu hai vinto" ha replicato Alessandro De Santis, il cantante del gruppo con una frecciata tutt’altro che velata.

Le accuse su Big Mama a Striscia la Notizia

Grazia alla sua enorme risonanza mediatica Sanremo, inutile dirlo, varca anche i confini Rai. Nella giornata di ieri Striscia la Notizia è finita nella bufera per un meme condiviso sui social in cui veniva paragonato il look di Big Mama – artista in gara che ha portato all’Ariston la sua battaglia per la parità di genere e diritti – a Ursula, la villain del classico Disney La Sirenetta. La "satira" non è stata apprezzata sui social (nonostante Ursula sia effettivamente un riferimento drag, in tanti hanno visto un’associazione di corpi dal punto di vista estetico e fisico) ed Ezio Greggio è stato costretto a correggere il tiro una volta in puntata: "Io so solo che in un mondo di ‘sirenette’, per fortuna molte persone sono orgogliose di essere Ursula! E mi raccomando: non cadete nel tranello delle polemiche pretestuose! Perché altro che body shaming, vogliono farvi passare per ‘body scemi’".

Il braccialetto di Dargen D’Amico

Il messaggio di pace di Dargen D’Amico sul palco dell’Ariston è tornato anche nella serata di ieri, con il cantante e giudice di X Factor che ha indossato un braccialetto con i colori della bandiera della Palestina, come gesto di solidarietà nei confronti del Paese distrutto dalle bombe israeliane e dilaniato dal conflitto mediorientale.


Potrebbe interessarti anche