Sanremo 2024, Amadeus svela tutte le novità

Lavori in corso per la nuova edizione del Festival, ecco le anticipazioni svelate dal direttore artistico

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Immerso nello scenario di una suggestiva località di montagna, mentre si ritaglia qualche giorno di riposo in compagnia della famiglia, Amadeus continua a lavorare per Sanremo e per il suo ormai sterminato pubblico. E’ proprio da un luogo di vacanza, circondato dal verde e dal cinguettio degli uccellini, che il direttore artistico del Festival invia un video al tg1 in cui svela tutte le novità di Sanremo 2024.

Innanzitutto, abbiamo le date: il prossimo Festival di Sanremo si ‘celebrerà’ dal 6 al 10 febbraio 2024. Un appuntamento che sembra lontano, ma non lo è affatto, tanto che, la grande macchina organizzativa dietro alla più grande kermesse musicale e televisiva italiana si è già messa in moto, come testimonia il video stesso di Amadeus e anche il fatto che domani sarà già pubblicato il regolamento per partecipare.

Ma veniamo ai contenuti del video e a tutti le novità di Sanremo 2024 svelate da Amadeus che riguardano soprattutto le serate dei secondi ascolti, e il funzionamento della votazione dei brani, con l’introduzione di una nuova giuria.

Sanremo 2024: cosa cambia

Come da tradizione la prima sera, martedì 6 febbraio, il pubblico potrà ascoltare tutti i brani in gara. Poi, il mercoledì e il giovedì, si passerà a un secondo ascolto: metà degli artisti si esibirà il 7 e l’altra metà l’8 febbraio. Le due serate centrali della kermesse, sono tradizionalmente quelle un po’ più ‘deboli’ in termini di ascolti, e infatti Amadeus annuncia che, proprio per quelle serate, per Sanremo 2024, si è pensato ad una novità che promette di vivacizzare lo spettacolo. I cantanti che non si esibiranno il mercoledì si ritroveranno nell’inedito ruolo di co-conduttori, presentando i loro colleghi, e il giovedì accadrà la stessa cosa: coloro che rimarranno ‘in panchina’ affiancheranno il conduttore. Per la serata del venerdì è confermato il rito delle cover e dei duetti, e gli artisti se vorranno, potranno anche scegliere, come già avvenuto quest’anno, di cantare un brano del proprio repertorio. Sabato,ovviamente, gran finale con il podio a fine serata con i primi cinque classificati e infine l’annuncio della canzone vincitrice.

Rilevante novità è anche quella che riguarda le giurie: oltre al televoto del pubblico da casa e al voto della sala stampa, a giudicare i brani sarà chiamata la nuova giuria delle radio, in sostituzione della giuria demoscopica.


Potrebbe interessarti anche